Devi considerare che la memoria Android non è tutta a disposizione dell'utente.
Una parte della memoria è quella di sistema (/System per intenderci), poi vi è la memoria dedicata alle applicazioni (/data), la memoria RAM (random access memory) che è la parte della memoria che viene gradualmente occupata dalle applicazioni, che su Android rimangono attive, in particolar modo nella memoria cache, la quale consente la memorizzazione di determinate informazioni, le quali dovrebbero rendere più veloce l'accesso a tali applicazioni.
Che terminale hai? Quale versione di android?
(Scusa in anticipo se queste informazioni sono disponibili nell'immagine linkata, ma non riesco ad aprirla..)
Quando sposti le applicazioni con la funzione nativa di android non sposti l'intera applicazione, bensì solo una parte, se non erro più o meno la metà dell'applicazione viene spostata, e dovrebbe corrispondere alle librerie.
Io ti consiglio di utilizzare una di quelle applicazioni come Link2SD o App2SD, ma non conoscendo la versione di android che hai non riesco ad aiutarti in altro modo, inoltre queste applicazioni richiedono i permessi di root, hanno il vantaggio di offrire una migliore gestione della memoria. Almeno per quel che riguarda Link2sd (che ho usato per molto tempo) sposta l'intera applicazione sulla memoria esterna, e la "collega" alla memoria interna di android. Tuttavia richiede procedure che ad un occhio inesperto potrebbero risultare difficili, e in caso di errori portano incontro a softbrick, o ancor peggio a hardbrick. Hai già i permessi di Root sul tuo terminale?
Se segui le procedure alla lettera non ci sono problemi. Bisogna essere molto attenti nel seguire le procedure, non si può parlare di "rischi percentuali" o di "Incidenza", o funziona... o no
Un Factory reset è comunque indicato, ed è meno drastico di quel che pensi: imposta la sincronizzazione dei dati con il tuo account google, e calendario, rubrica, sms, ed impostazioni rimarranno integre. L'unica noia è dover re-installare tutte le applicazioni.
Se mi dai maggiori informazioni sul modello e sulla versione dell'OS spero di poterti dare una mano, anche perchè ti capisco...la memoria non è mai abbastanza!
PS sono riuscito a caricare l'immagine. dovresti avere ICS
Riesci a fare uno screenshot della pagina "Impostazioni-->Info-->Informazioni sul software"?!