• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Memoria smarthphone android

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Capisco che questo non è il periodo dell'anno più adatto per porre queste domande a cui forse in pochi sanno rispondere,

Ho provato a cercare l'argomento su altri forum o siti ma tutti spiegano come liberarsi di app vecchie o inutilizzate, liberare memoria dai dati e dalla cache ma non ho trovato niente che giustifichi la "scomparsa" di byte

Le app sono così disposte:

9 app sono "movibili" (ne uso i widget)

16 app sono su SD da 8 Gb (in uso poco più della metà ma anche con foto e altro)

19 app sono "fisse" su telefono

La memoria interna del telefono è inutilizzata (sarebbe 1,5 Gb) e non ha nulla a che vedere con quelal dove s'installanole app

Come posso recuperare lo spazio mancante?

Mi tenta di rinizializzare lo smartphone, ma in questi tempi di caos avrei poco tempo per ripristinare tutto, non è che qualcuno sa cosa è successo e come rimediare?
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Green :D
Non sono sicuro ma non credo tu possa recuperare quello spazio.
Credo che sia occupato da file di sistema e non credo sia disponibile.
Con aggiornamenti vari del sistema operativo, quando si aggiorna il telefono, una memoria interna cosi limitata può creare problemi.

Bisognerebbe capire se c'è la possibilità di spostare qualcosa di quesri file su memoria esterna. Ma credo che ciò richieda operazioni non 'ordinarie'...
Non so se sono stato spiegato :rolleyes:

Inviato tramite il mio GS3 e Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va bene pe ri file di sistem ma lo spazio si è assottigliato nel tempo anche senza che io abbia mai installato in modo duraturo altre app ossia ho messo e tolto molto spesso, ma il numero dele app è costante da quando ho preso il telefono e mi ricordo che all'inizio avevo più o meno 500 MB di spazio disponibile, non è che ad ogni installazione (come in windows) si aggiungono file di system e lo spazio a disposizione si riduce se questo fosse possibile essite un app per "ripulire" questi rimasugli o dovrei rinizializzare il telefono?

Le operazioni "non ordinarie" le ho valutate ma ancora non ho capito bene il livello di rschio che corro (se è una su un milione ci si può provare) tu come le vedi? o meglio lo faresti?
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Devi considerare che la memoria Android non è tutta a disposizione dell'utente.
Una parte della memoria è quella di sistema (/System per intenderci), poi vi è la memoria dedicata alle applicazioni (/data), la memoria RAM (random access memory) che è la parte della memoria che viene gradualmente occupata dalle applicazioni, che su Android rimangono attive, in particolar modo nella memoria cache, la quale consente la memorizzazione di determinate informazioni, le quali dovrebbero rendere più veloce l'accesso a tali applicazioni.
Che terminale hai? Quale versione di android?

(Scusa in anticipo se queste informazioni sono disponibili nell'immagine linkata, ma non riesco ad aprirla..)

Quando sposti le applicazioni con la funzione nativa di android non sposti l'intera applicazione, bensì solo una parte, se non erro più o meno la metà dell'applicazione viene spostata, e dovrebbe corrispondere alle librerie.
Io ti consiglio di utilizzare una di quelle applicazioni come Link2SD o App2SD, ma non conoscendo la versione di android che hai non riesco ad aiutarti in altro modo, inoltre queste applicazioni richiedono i permessi di root, hanno il vantaggio di offrire una migliore gestione della memoria. Almeno per quel che riguarda Link2sd (che ho usato per molto tempo) sposta l'intera applicazione sulla memoria esterna, e la "collega" alla memoria interna di android. Tuttavia richiede procedure che ad un occhio inesperto potrebbero risultare difficili, e in caso di errori portano incontro a softbrick, o ancor peggio a hardbrick. Hai già i permessi di Root sul tuo terminale?
Se segui le procedure alla lettera non ci sono problemi. Bisogna essere molto attenti nel seguire le procedure, non si può parlare di "rischi percentuali" o di "Incidenza", o funziona... o no :)

Un Factory reset è comunque indicato, ed è meno drastico di quel che pensi: imposta la sincronizzazione dei dati con il tuo account google, e calendario, rubrica, sms, ed impostazioni rimarranno integre. L'unica noia è dover re-installare tutte le applicazioni.
Se mi dai maggiori informazioni sul modello e sulla versione dell'OS spero di poterti dare una mano, anche perchè ti capisco...la memoria non è mai abbastanza!

PS sono riuscito a caricare l'immagine. dovresti avere ICS

Riesci a fare uno screenshot della pagina "Impostazioni-->Info-->Informazioni sul software"?!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi considerare che la memoria Android non è tutta a disposizione dell'utente.
Una parte della memoria è quella di sistema (/System per intenderci), poi vi è la memoria dedicata alle applicazioni (/data), la memoria RAM (random access memory) che è la parte della memoria che viene gradualmente occupata dalle applicazioni, che su Android rimangono attive, in particolar modo nella memoria cache, la quale consente la memorizzazione di determinate informazioni, le quali dovrebbero rendere più veloce l'accesso a tali applicazioni.

Ho letto talmente tanto sull'argomento che giuro... ho capito tutto quello che hai scritto :D

Che terminale hai? Quale versione di android?

Questo

(Scusa in anticipo se queste informazioni sono disponibili nell'immagine linkata, ma non riesco ad aprirla..)

No problem :D

Quando sposti le applicazioni con la funzione nativa di android non sposti l'intera applicazione, bensì solo una parte, se non erro più o meno la metà dell'applicazione viene spostata, e dovrebbe corrispondere alle librerie.

Gran parte dell'app viene spostata ma ovviamente una parte rimane, in proporzione è però una piccola parte, non c'è una percentuale uguale per tutte le app però (ho controllato calcolatrice alla mano una per una le diverse app):D

Io ti consiglio di utilizzare una di quelle applicazioni come Link2SD o App2SD,

Uso AppMgrIII che dovrebbe essere l'evoluzione di App2sd ed è con questa che ho tentato di ripulire tutto e effettuato i diversi spostamenti

ma non conoscendo la versione di android che hai non riesco ad aiutarti in altro modo,

Versione 4.2.1

inoltre queste applicazioni richiedono i permessi di root, hanno il vantaggio di offrire una migliore gestione della memoria. Almeno per quel che riguarda Link2sd (che ho usato per molto tempo) sposta l'intera applicazione sulla memoria esterna, e la "collega" alla memoria interna di android. Tuttavia richiede procedure che ad un occhio inesperto potrebbero risultare difficili, e in caso di errori portano incontro a softbrick, o ancor peggio a hardbrick. Hai già i permessi di Root sul tuo terminale?
Se segui le procedure alla lettera non ci sono problemi. Bisogna essere molto attenti nel seguire le procedure, non si può parlare di "rischi percentuali" o di "Incidenza", o funziona... o no :)

Grande! Quindi se seguo passo passo una delle guide che ad esempio si trovano sul forum "androidiani" posso stare tranquillo, ossia il successo o meno dell'operazione dipende da me non è un capriccio del software che può determianre il disastro! Era questo uno dei dubbi che più mi frenavano per ottenere i permessi di root, e nella mia infinita pigrizia ammetto di non aver letto molto l'argomento ma ora mi ci butto a capofitto.

Un Factory reset è comunque indicato, ed è meno drastico di quel che pensi: imposta la sincronizzazione dei dati con il tuo account google, e calendario, rubrica, sms, ed impostazioni rimarranno integre. L'unica noia è dover re-installare tutte le applicazioni.

Non ho ancora capito come fare a sincronizzarmi con google, ma devo ammettere che non ci tengo molto a mandargli mie informazioni, ho tutti i miei backup archiviati sulla SD e poi ricopiati sul PC, già testati e funzionanti per cui non corro rischi di perdere dati importanti.

Però da questa rispsota mi par di capire che escludi la possibilità di un "aumento incontrollato" dei file di registro o simili causa numerose installazioni e disinstallazioni

Se mi dai maggiori informazioni sul modello e sulla versione dell'OS spero di poterti dare una mano, anche perchè ti capisco...la memoria non è mai abbastanza!

PS sono riuscito a caricare l'immagine. dovresti avere ICS

Riesci a fare uno screenshot della pagina "Impostazioni-->Info-->Informazioni sul software"?!

eccola



Visto che ci sono posto anche l'immagine del primo post

 
Ultima modifica:

Pretty

Aspirante Giardinauta
Grande! Quindi se seguo passo passo una delle guide che ad esempio si trovano sul forum "androidiani" posso stare tranquillo, ossia il successo o meno dell'operazione dipende da me non è un capriccio del software che può determianre il disastro! Era questo uno dei dubbi che più mi frenavano per ottenere i permessi di root, e nella mia infinita pigrizia ammetto di non aver letto molto l'argomento ma ora mi ci butto a capofitto.

Ora che mi hai detto di avere la 4.1.2 Jelly Bean mi rimangio quanto detto.
Se le procedure con le vecchie versioni di android erano molto più univoche con Jelly Bean il discorso si amplia. Tuttavia ci sono migliaia di utenti che effettuano procedure simili, e se tutti avessero questi problemi...bhè, non esisterebbe più android :D

Ti posso indicare alcune fonti sicuramente molto più sicure che non androidiani.
Se hai una buona conoscenza dell'inglese le migliori guide che tu possa trovare sono sicuramente quelle di XDA (é possibile inserire link ad altri forum?!), se invece preferisci una guida in italiano AndroidWorld è sicuramente il miglior mezzo italiano per tali argomenti, ho fatto una ricerca, non sono presenti post a riguardo, anche perchè non si tratta di un terminale famoso.

Sarò sincero, da quando è uscito Jelly Bean ho smesso di seguire questo mondo, perchè inizia a diventare complesso, ho letto però che la procedura per ottenere il root sul tuo terminale è abbastanza semplice.
App2 sd purtroppo ha la pecca di non spostare l'intera applicazione.
La differenza con link2sd, almeno finchè lo usavo io con la versione precedente dell'OS, è che Link2sd sfrutta una partizione della scheda SD formattata in EXT (in parole povere, una parte della scheda SD viene letta come memoria di sistema, ma la formattazione deve essere in formato EXT, e non in FAT32, in quanto Android, come linux, utilizza questa per il sistema)

Io ti consiglio di scrivere un post e chiedere su androidworld, sono degli smanettoni, e saranno ben felici di aiutarti. Non vorrei in alcun modo darti informazioni false, nè quantomeno vere a metà.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora che mi hai detto di avere la 4.1.2 Jelly Bean mi rimangio quanto detto.

Cosa stai dicendo pretty :squint:

Se le procedure con le vecchie versioni di android erano molto più univoche con Jelly Bean il discorso si amplia. Tuttavia ci sono migliaia di utenti che effettuano procedure simili, e se tutti avessero questi problemi...bhè, non esisterebbe più android :D

Questo vuol dire che devo "studiare" bene e tanto ma non è impossibile

Ti posso indicare alcune fonti sicuramente molto più sicure che non androidiani.
Se hai una buona conoscenza dell'inglese le migliori guide che tu possa trovare sono sicuramente quelle di XDA (é possibile inserire link ad altri forum?!),

Si puoi inserire link tranquillamente.

se invece preferisci una guida in italiano AndroidWorld è sicuramente il miglior mezzo italiano per tali argomenti, ho fatto una ricerca, non sono presenti post a riguardo, anche perchè non si tratta di un terminale famoso.

Ecco io e l'inglese non siamo proprio amici... diciamo conoscenti purtroppo... :crazy:

Sarò sincero, da quando è uscito Jelly Bean ho smesso di seguire questo mondo, perchè inizia a diventare complesso, ho letto però che la procedura per ottenere il root sul tuo terminale è abbastanza semplice.

Sperem...

App2 sd purtroppo ha la pecca di non spostare l'intera applicazione.
La differenza con link2sd, almeno finchè lo usavo io con la versione precedente dell'OS, è che Link2sd sfrutta una partizione della scheda SD formattata in EXT (in parole povere, una parte della scheda SD viene letta come memoria di sistema, ma la formattazione deve essere in formato EXT, e non in FAT32, in quanto Android, come linux, utilizza questa per il sistema)

Aspetta ora stai parlando dopo che ho avuto i permessi di root o prima, se prima la partizione la devo creare dal telefono o posso magari usando un programma partizionare da PC?

Io ti consiglio di scrivere un post e chiedere su androidworld, sono degli smanettoni, e saranno ben felici di aiutarti. Non vorrei in alcun modo darti informazioni false, nè quantomeno vere a metà.

Perfetto, mi sei stato di grande aiuto, sul sito di androidiani sono ancora in attesa di essere almeno salutato... questa sera cerco il forum che mi hai indicato e provo a postare lì una richiesta.

Nel frattempo vedo di riazzerare il mio cel e dopo reinstalalto tutte le app che sto usando valutare quanta memoria resta se me ne rimane di più vuol dire che installare e disinstallare troppo occupa comunque spazio.

Più tardi provo a cercare anche link2sd tanto per vedere come funziona :D
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Link2sd, così come tutte le applicazioni che "ingannano" il sistema android necessitano di root.
Il funzionamento è semplice, immagina che ogni sistema utilizzi un suo linguaggio
Windows utilizza l'NTFS per il file system e il FAT32, ad esempio; così android utilizza linguaggi diversi per il proprio file system, si da il caso, che essendo un OS fortemente legato a linux per il system Android utilizzi la formattazione EXT, in poche parole inganni il sistema, facendogli credere che la memoria di sistema non sia situata al suo interno, bensì sulla scheda sd.
Una spiegazione ulteriore sulla memoria android:

http://www.androidworld.it/forum/gu...ia-interna-ecco-perch%E8-odio-i-backup-25799/

Ecco dei link utili per farti un'idea.

STAR S7189 5.5” Note 2 (N7100 ) Android 4.2 MTK6589 1.2GHz QuadCore - xda-developers

Questo è il link a XDA, la più importante community android. E' l'unica pagina realmente completa che ho trovato su google riguardante il tuo terminale. Come ti dicevo è in inglese... Puoi provare a dare un'occhiata, ma se non sei sicuro di ciò che devi fare...Meglio non farlo.
Piuttosto, come ti dicevo, apri un topic su AndroidWorld. Non esistendo una sezione dedicata ai telefoni star, posta quì:

Altri Telefoni Android - Forum Android Italia - AndroidWorld.it

La sezione "Altri telefoni con Android"
Inserisci il link a XDA, e chiedi se qualcuno è disposto a rendere comprensibile la guida in inglese.

Tutto ciò che vuoi sapere su Link2sd lo trovi qua:
[GUIDA] Link2sd - Guide e Tutorial - Forum Android Italia - AndroidWorld.it



Quello che intendo dire, comunque, quando dico che "mi rimangio tutto" è che se fino ad ICS ho testato personalmente le funzioni di root con Jelly Bean non l'ho più fatto. Sono procedure delicate, e spero tu mi capisca quando dico che non voglio darti informazioni sbagliate...Per una questione di responsabilità personale, non conoscendo il terminale, e non trovando molte fonti a riguardo su internet non voglio in alcun modo che tu ne esca danneggiato. Indi per cui ti rimando a gente sicuramente più esperta di me.
Spero di non averti confuso le idee :S

P.P.S. Non ti aspettare troppe risposte, ad agosto i forum, anche i più attivi, non sono propriamente veloci :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bei tempi quando c'erano i telefoni a gettone... :D

Gettone_telefonico_f.gif
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiorno tanto per la cronaca, visto che nonostante i "tagli" android continuava a ripetermi di aver ememoria insufficiente oggi pomeriggio l'ho azzerato e nella "pausa temporale" (letteralmente :lol:) ho reinstallato tutte le app che c'erano al momento del reset...

... memoria risultante libera...

690 Mb :lol:

Questo vuol dire che instalare e disinstallare app fa "ingrassare" android.

Grazie per i consigli che appena questo periodo frenetico si fermerà (l'apertura delle scuole non è lontana :D) metterò in pratica e vi aggiornerò sull'esito (ovviamente continuando a rompere le scatole a pretty :lol:)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Non tutte le applicazioni una volta installate sono disinstallabili.
Se ha qualcuno può far comodo un hard reset cancella tutte le applicazioni installate dall'utente e gli sms, non cancella i numeri sulla sim e nemmeno dati tipo foto e filmati.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non tutte le applicazioni una volta installate sono disinstallabili.
Se ha qualcuno può far comodo un hard reset cancella tutte le applicazioni installate dall'utente e gli sms, non cancella i numeri sulla sim e nemmeno dati tipo foto e filmati.

Per sms numeri cel su telefono calendario e altre impostazioni basta affidarsi ad app che eseguono backup (dal 4.xx c'è una a bordo :D) io ho usato go backup con risultati ottimi...
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Era da un pò di giorni che non entravo, e avevo proprio intenzione di venire a chiedere come fosse andata!

Comunque si, come tutti i sistemi operativi, più operazioni fai, più sono i residui che vengono lasciati nella memoria. Fai attenzione, quando installi un'applicazione, ai permessi che essa richiede. Spesso le applicazioni degli sviluppatori minori utilizzano metodi poco carini per tracciare i movimenti delle proprie app.
Utilizzando Link2sd cmq, hai anche un ottimo tool per la cancellazione dei dati. Io ho riscontrato valori mediamente più alti delle applicazioni "cache cleaner". E questo tool funziona anche senza permessi di root (appena aperta l'applicazione, tasto impostazioni, Altro--->Cancella cache di tutte le app). In generale, prima di disinstallare un applicazione disconnetti gli account collegati ad essa, effettua un reset dell'applicazione, cancella dati e cache, e dopo disinstalla
 
Alto