• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meloni come procedere?

jonny83

Giardinauta Senior
La scarsa produttività può essere dato anche dal clima un po' bastardello di questi tempi, ma i meloni, come altre piante a sviluppo "sostanzioso", come zucchine, zucche, melanzane... bè per poter dare molti frutti hanno bisogno di molto concime... E' la legge di chi più grande è e più velocemente si sviluppa, più pappa gli devi dare :food:

L'anno prossimo prova ad integrare con del concime granulare (da dare abbondantemente direi) e poi dimmi se il problema è quello!
Ti stupirai del risultato!

Nando90

Aspirante Giardinauta
Io non mi posso lamentare da quel lato quasi tutte le piante hanno dato due meloni, ho dato un po di stallatico pellettato durante la crescita e basta. La terra non era mai stata sfruttata,anche se ci sono molte piante di ciliegio nespole e meloni. Purtroppo non avendo abbastanza terreno l anno prossimo lascerò riposare. Come prima esperienza sono molto contento deluso solo da zucchine e angurie sugar baby praticamente immangiabili.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

delfino76

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, ma poi il concime granulare ce lo ritroviamo sulla tavola?
letame e stallatico possono aiutare anche?
speravo piu in qualche tecnica di coltivazione

jonny83

Giardinauta Senior
Il concime granulare... :lol:
No non te lo trovi nella tavola.

E' una brutta abitudine comune pensare che il concime "chimico" ce lo ritroviamo sul piatto.
Il fatto è che non si tratta di concime "chimico" ma soltanto di elementi indispensabili per le piante in forma meglio assimilabile per loro. Ovviamente il processo di estrazione può considerarsi chimico, ma il derivato è perfettamente coerente con quanto natura richiede :ciglione:

In ogni caso, il concime va a sostituire o implementare la naturale rigenerazione di composti organici e non che le piante consumano. E' un po' come quando prendi le vitamine... ovviamente il processo per estrarle o sintetizzarle è chimico, ma il dottore ti dice di prenderle se stai poco bene o ti ammali spesso o hai il raffreddore...

In altre parole, il concime altro non è che ciò che già c'è nel terreno, ma che a causa di elevato sfruttamento o magari a causa di un ecosistema chiuso (esempio in un vaso o vasca dove manca o scarseggia l'attività dei milioni di microorganismi che vivono nel terreno "libero"... Senza contare che in natura le "erbacce" o quant'altro rimarrebbero li e produrrebbero azoto... ma noi le rimuoviamo per aiutare le piante che preferiamo... ma allo stesso tempo modifichiamo ciò che in natura dovrebbe accadere... dove un melone su 50 forse arriva a maturazione perche magari marcisce prima o la pianta rimane senza acqua... ecc.

Gli elementi vengono assorbiti dalle piante e convertiti in zuccheri, amidi, proteine e quant'altro... è un processo chimico pure quello :) eppure i frutti li mangiamo lo stesso senza farci domande... :lol:

Ecco che poi viene sfatato il discorso che con il "concime naturale" i frutti abbiano più gusto... non è così... se le sostanze giuste sono nell'intervallo corretto, il prodotto finale non ha alcuna differenza in fatto di sapore, colore o profumo... (ne tanto meno mangiamo cose che non ci sono in uno piuttosto che nell'altro)
Al limite succede che con il concime naturale, non essendo sempre uguale e non essendo stabilizzato, magari si va ad alterare eccessivamente ph o salinità del terreno in modo dannoso poi alle colture... e potrebbero anche svilupparsi carenze o eccessi magari perchè il concime naturale che uso ha una enorme quantità di azoto ma poco di altro... cose indispensabili ad esempio ad una abbondante fioritura e fruttificazione.

Il concime correttamente bilanciato è la soluzione migliore per produttività, gusto, colore e profumo... poi, per chi non sopporta l'idea di "modificare" a forza la natura, decisione che rispetto pienamente ma che non condivido, c'è l'agricoltura BIO...
Per quanto riguarda il discorso invece di pesticidi pericolosi per l'ambiente... bè se si può evitare sono lieto di risparmiare danni ambientali, anche se magari modesti nel mio piccolo... ma se arrivo al punto di non avere scelta... A Mali Estremi, Estremi Rimedi!!! :mazza:

:Saluto:

Nando90

Aspirante Giardinauta
Jonny,clicco su reputazione e mi dice che devo darla ad altri prima di poterla ridare a te. dopo una lezione del genere ci sta:eek:k:

Alto