• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meloni come procedere?

Nando90

Aspirante Giardinauta
Prima esperienza con l'orto e pur leggendo molto e informandomi chiedo consiglio a voi più esperti nel campo.
melone.jpg melone 2.jpg melone 3.jpg
fino ad oggi ho sempre innaffiato tutti i giorni alla sera,continuo cosi?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Nando!
Mi sembra che i tuoi meloni stiano benissimo!!! E quindi mi verrebbe da dirti di continuare così...
Secondo me sarebbe meglio bagnare il mattino presto, ma se non bagni le foglie, penso che puoi tranquillamente procedere come stai già facendo! :hands13:

Nando90

Aspirante Giardinauta
grazie mille Jonny, mi è sorto il dubbio quando ho visto una crepa in un melone magari posto foto. il problema è che non avendoli mai piantati non so quando raccogliere,come le angurie anche seguendo i consigli sul picciolo non era completamente secco anzi..eppure alcune angurie erano già troppo mature. anche i meloni hanno il picciolo un po secco ma non mi sembrano per niente pronti.

jonny83

Giardinauta Senior
Dalle foto non sembrerebbero pronti neanche a me... anche se spesso dipende dalla varietà.
Io per sentire se i meloni sono pronti (parlo di quelli che acquisto al supermercato) oltre ad annusare, provo a premere con i pollici sul fondo (dalla parte contraria al picciolo) e riesco a capire a seconda di quanta forza serve per schiacciare un po' se sono maturi o meno...
Certo che di solito la raccolta va fatta prima di quel momento... ma il modo migliore per capire se il melone è prono o no, purtroppo, è quello di fare esperienza.
Se il picciolo si secca completamente, tira via i meloni dal sole... o potrebbero disidratarsi e diventare flosci rovinando così anche il gusto.

Una volta tolti, lasciali in luogo fresco per un po (no in frigo) e cerca di trovare il TUO modo per capire se sono pronti o meno da aprire.

Dato che ognuno ha il suo modo, ed ognuno crede di avere il migliore, io non ti so dire quale sia quello più consono per te... So soltanto che dopo averne aperti una decina, se prima li "assaggi" con naso e dita, avrai abbastanza esperienza per capire come sono messi all'interno!

delfino76

Aspirante Giardinauta
mai sentito, ma perchè sul legno bagnato non marcirebbe?
se non ci sono ristagni d'acqua di ore non capisco a cosa serva

Nando90

Aspirante Giardinauta
Delfino é una cosa che ho letto un po dappertutto, che vale sia per le angurie che meloni e devo dire che funziona a dovere,meglio una precauzione in più che una in meno visto il duro lavoro.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

delfino76

Aspirante Giardinauta
allora la farò anche io.
Ma questo legno quando lo innaffi lo togli e poi ce lo rimetti?
serve x non far marcire il melone?

Nando90

Aspirante Giardinauta
no no lascio tutto, naturalmento sto attento a farci arrivare meno acqua possibile ma inevitabilmente un po si bagna ma si asciuga subito insomma molto meglio di trovarsi i meloni con la parte inferiore nel fango.

Nando90

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcune piante alla base hanno assunto un colore marrone che si dirada verso i rami come se si stesse seccando o morendo la pianta possibile? I meloni sono quasi arrivati a maturazione ormai

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Il ciclo del melone dalla semina a fine raccolta dura 130 giorni, se secca prima è un brutto segno. In questa foto il tralcio è colpito da fusarium
F-melonis_melon_DB_646.jpg

Nando90

Aspirante Giardinauta
ramo1.jpg ramo2.jpg picciolo.jpg
La situazione è questa,ormai i meloni sembrano quasi pronti manca veramente poco spero regga fino alla fine.

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi
si possono raccogliere i meloni anche se non sono ancora perfettamente maturi?
continuano la maturazione anche dopo la raccolta?

Nando90

Aspirante Giardinauta
purtroppo non credo,questa mattina ho dovuto staccare due meloni dalla pianta alla base ormai era staccata...credo sia marciume. mancava cosi poco un vero peccato forse qualcuno riusciro ad assaggiarlo..

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo voi
si possono raccogliere i meloni anche se non sono ancora perfettamente maturi?
continuano la maturazione anche dopo la raccolta?

Ciao, il livello zuccherino sarà inferiore. Ho letto su un blog che è possibile farli maturare come i cachi ma non restano dolci.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
I meloni continuano la maturazione... in ogni caso, ovviamente, e come hanno già detto, il livello zuccherino è sicuramente inferiore rispetto alla completa maturazione nella pianta...

Però tutti i frutti comprati al mercato o dal fruttivendolo vengono raccolti prima, proprio per evitare che marciscano prima di venderli...

In poche parole: ovviamente puoi far arrivare a maturazione completa i meloni sulla pianta, ma poi sarai costretto a mangiarli tutti e subito :lol:

Quindi non preoccuparti e tienili al fresco per il momento... oppure in luogo luminoso e tiepido ma non direttamente al sole quelli che vuoi far maturare prima.
Quando senti che diventano più profumati e si ammorbidiscono a sufficienza nei lati, allora prova a tagliare e vedi se ti garba!!! :ciglione:

Il marrone si è probabile che sia stato un fungo... ma non disperare... se ormai eri vicino alla fine qualcosa di sicuro ottieni... poi l'anno prossimo hai il tuo bel bagaglio di esperienza.

Hai mai dato qualcosa per le malattie funginee?

delfino76

Aspirante Giardinauta
comunque sono molto deluso anche io dai miei meloni,ho messo 6 piantine e si e no hanno fatto 5 meloni.
la terra e lo spazio ce l'ha, non ho usato alcun tipo di concime, è vero, ma non credo sia quello il motivo della scarsissima produttività

Alto