• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

eppesafa

Aspirante Giardinauta
DSCF0568.jpg DSCF0570.jpg DSCF0574.jpg
Nel mio giardino esiste questa pianta da quando ho comprato la casa
Penso sia un melograno
Però i frutti arrivano allo stato che vedete e non maturano

Quale può essere la causa ?

njnye

Florello Senior
Anche per me cotogno, di sicuro non melograno. Se ricordo bene i frutti si raccolgono a ottobre, si lasciano un po' maturare dentro casa e poi si fa la marmellata (buonissima)...

RaffaelloPancera

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ,non sono molto pratico dei forum, e non sono riuscito a iniziare una nuva conv.
posso chiedervi qui, se questo melograno ha la corteccia ok? sono preoccupato,

grazie mille
full

Crimson king

Florello
Ciao, la corteccia sul lato destro e dove è stato eseguito un taglio di una certa dimensione non stà molto bene, verifica la compattezza del tronco nelle due zone se risulta molliccio o duro, se fosse il primo caso bisogna asportare il legno che risulti mollo e poi disinfettare con poltiglia bordolese dato a pennello , nel secondo meglio disinfettare lo stesso con lo stesso prodotto, inoltre c'é da potare vedo dei succhioni dritti sotto la palcatura delle branche principali

RaffaelloPancera

Aspirante Giardinauta
Ciao, la corteccia sul lato destro e dove è stato eseguito un taglio di una certa dimensione non stà molto bene, verifica la compattezza del tronco nelle due zone se risulta molliccio o duro, se fosse il primo caso bisogna asportare il legno che risulti mollo e poi disinfettare con poltiglia bordolese dato a pennello , nel secondo meglio disinfettare lo stesso con lo stesso prodotto, inoltre c'é da potare vedo dei succhioni dritti sotto la palcatura delle branche principali
Grazie, mille delle info, sono alle prime armi, ma m piacerebbe capirci ....seguiro i tuoi consigli, ma in particolare chiedevo di tutta la parte rossiccia, dove e saltata via la corteccia e si vede sotto il tronco rossiccio, è un normale distaccamento? tipo cambio pelle? si vede molto in alto a sinistra...

Crimson king

Florello
Si quello é normale è il ricambio della corteccia lo fà anche il mio, anche se quello che ho é molto più giovane del tuo, questa foto é di quando era in fioritura ciao.
IMG_0973f.jpg

RaffaelloPancera

Aspirante Giardinauta
bellissimi colori, e afidi ? mai avuti ? io fino a due anni fa era un disastro arrivavano i fiori poi afidi cadevano tutti fiori e basta ! cosi per un paio di anni, ho provato peperoncino, caffe ,un sacco di cose naturali....l'anno scorso senza fare nulla pochi afidi, e i frutti sono arrivati a maturazione...

Crimson king

Florello
No non ho mai dato trattamenti in giro per il giardino solo poltiglia bordolese ulivi e per la piralide sui bossi in una settimana se li sono quasi mangiati tutti . La pianta deve essere più ventilata possibile con le potature e anche l'esposizione conta molto sole nell'arco della giornata.

Alto