• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

S

Sabrina

Guest
Ciao a tutti,
ho da poco cambiato casa e ho preso una villetta con un giardino a sud dove c'e un bellissimo melograno adulto che ha gia' dei frutti che stanno maturando ma la corteccia dell'albero si sta staccando. Che tipo di malattia ha e c'e qualche rimedio che posso adottare?
grazie per l'aiuto ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Non è detto che sia una malattia.
Hai controllato lo stato della corteccia sottostante se non si tratta semplicemente di una sostituzione come per i coccodrilli ?
 
S

Sabrina

Guest
Alberto,
ho controllato lo strato sotto e sembra legno vivo in via di essicazione, purtroppo io sono completamente inesperta e non so dirti se sia un segno positivo o no, l'unica cosa che so che l'albero non e' stato sicuramente trattato con prodotti chimici ma e' stato semplicemente potato durante l'inverno, attualmente e' ricco di fogliame con una decina di frutti che mi sembrano pochini. Che ne dici ?
Ciao e grazie
Sabrina
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Sabrina, nel melograno la decorticazione del fusto è una prassi naturale della pianta, infatti tende a eliminare lo strato esterno rugoso, per mettere in luce quello sottostante più liscio!
Penso che la tua pianta stia benissimo e sia stata fatta una potatura corretta, in fondo non sono poi così pochini 10 frutti, non è sempre facile far fruttificare i melograni!
Baciotti, ciao!
 
C

clara2

Guest
A proposito di melograno, secondo voi è normale che il mio, in vaso, abbia ripreso a fiorire adesso? Aveva finto di fiorire a primavera inoltrata (4 o 5 fiori in tutto)ed io l'ho minacciato verbalmente di potarlo drasticamente, ma solo verbalmente giuro...adesso è pieno di fiori!
 
M

Myosotis

Guest
Tante volte le piante fanno quello che vogliono:il mio melograno l'anno scorso è fiorito in settembre -ottobre e l'ibisco addirittura in novembre!
Forse era una punizione per me che li avevo trapiantati da piena terra a vaso:ma quest'anno sono stata perdonata,la fioritura è avvenuta per entrambi al tempo giusto.
Che cosa ti posso dire? Goditela adesso in tutto il suo splendore. Ciao. daniela
 
I

imported_Alberto

Guest
Vedete che non sempre diamo risposte " esiziali" come per le fucsie...!!!!
 
G

Gloria2

Guest
Come ho già avuto occasione di dire nel forum, il mio melograno nano (acquistato circa 6 anni fa) è fiorito per la prima volta quest'anno: aveva due boccioli, uno ha fiorito alla fine di giugno, l'altro a metà luglio! Ciao Gloria
 
Alto