• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di melograno....

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ormai Nonno è letteralmente "invasato" ha iniziato a fare prove con tutte le piante, margotte a destra e sinistra, e poi ha riportato una piantina di melograno...credo della razza gia nana...quella che fa i frutti già di suo piccolini....
La domanda è questa, devo invasarle come mi devo comportare con le radici, quante ne devo tagliare? che tipo di terreno mi consigliate? Accetto qualsiasi tipo di aiuto...fatemi sapere grazie a presto
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio...la piantina xo non è più nel terreno, la sto tenendo in un bikkier d'acqua...cmq a breve allegherò un'immagine in modo che mi consiglierete meglio come intervenire riguardo alle radici...
Sono un pò perplesso però sulla qualità della pianta, poichè è la razza nana, non so se cosi si chiama...da una parte credo ho il vantaggio che foglie ora e se ci sara il resto è già più piccolo di una pianta di melograno normale...la mia perplessità però è essendo nana....crescerà anche meno???non so se mi sono spiegato....:confuso: :confuso: :confuso:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ormai Nonno è letteralmente "invasato" ha iniziato a fare prove con tutte le piante, margotte a destra e sinistra,
:lol: :lol: :lol: :lol:
Sei un grande, e tuo Nonno de ppiù!:hands13:

Scherzi a parte, impara da lui il più possibile, perchè i Vecchi sono un patrimonio di conoscenze e trucchi che non si deve sciupare!

Il melograno nano è un SIGNOR bonsai, vigorosissimo, dalla crescita rapida, con foglie piccole, portamento naturale a "scopetta", frutti proporzionati, aspetto vetusto nonostante la giovane età... che voi de ppiù???
Ma fammi capire, la tieni in un bicchier d'acqua....:fifone2: nel senso che è una talea?
a presto
Er Marchese
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
No no, la piantina Nonno l'avra "scarporita" cioè estratta dal terreno, per non falla seccare l'ho inserita in un bicchier d'acqua per non falla ammosciare, come si fa con i fiori per intenderci....Che dici la ripianto così com'è...o già che ci sto na tagliatina alle radici " je la dò" anche se questa operazione si dovrebbe fare a marzo...mi affido a voi fatemi sapere

GRazie ciao ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
NAAAH!
schiaffala in un vasetto largo e basso senza tajà 'n c***o, usa terra drenante e quando s'aripija, in primavera, nun je rompe li c****i ma piuttosto educala potando e usando er filo!

AHO!
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ottimo consiglio, velocissimo cosi non me impazzisco...Facciamo un piccolo passo avanti famo finta che è primavera...Te dicevi che il melograno nano ha un portamento naturale a " scopetta" e in effetti è vero so 3-4 rametti che si sviluppano verso l'alto...Io ovviamente voglio dargli una forma più sinuosa....se po fà o va contro natura?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto er marchese.
Visto che ormai è stata espiantata conviene metterla in un vaso. Usa terriccio drenante (tipo pomice o lapillo), o comunque se non ce l'hai usa un normale terriccio misto a sabbia (almeno per il primo anno può andar bene, per farla attecchire). Sul fondo del vaso metti anche un bello strato di ghiaia per assicurare il drenaggio.
Visto che (anche se non sembra) siamo in pieno inverno, non è escluso che possano arrivare delle gelate anche prolungate prima di marzo, perciò ripara il vaso in una serra fredda o in posizione ben riparata (ma sempre all'esterno), in modo da proteggere dal gelo le radici.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto Boba con Vigore & Turgore da sempreverde... aggiungo solo che muschio a fibra lunga (sfagno) piazzato sopra le radici, sviluppa calore e le isola dal gelo e dal freddo...
Per la modellazio secondo me se non esageri puoi già cominciare a piazzare il filo senza stringere o flettere troppo, sarebbe comunque meglio utilizzare dei tiranti che flettano i rametti senza far loro fare curve troppo brusche...
Personalmente amo molto le forme sinuose e "casuali", lo "stile cinese" per intendersi... Se posti una foto ne possiamo parlare...

Qui c'è un link (in spagnolo) che delinea le differenze tra lo stile cinese (che è quello archetipico) e quello -più conosciuto e a detta di tutti più raffinato- giapponese.

http://bonsaimania.com/arti****s/como_valorar_un_bonsai.htm

in Spagna l'arte bonsai è molto seguita e reinterpretata con calore e fantasia, è la più dinamica -secondo me- del panorama internazionale e vale la pena darci un'occhiata...

Salutoni
Aoh!

Er Marchese
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Grazie Marchè....Ho dato un'cchiata al link consigliato e in particolar modo al Granados davvero gayardos...
Me gusta la forma della prima immagine che azzerderei "de tanto" potrebbe essere un "Moyogi" credo che questo stile si adatta bene alla pianta di melograno, sempre secondo me poi sono curioso di sapere le vostre opinioni...
Da non sottovalutare anche quello con l'apparato radicale molto formato per un eventuale futuro bonsai roccioso...
Cmq a breve metterò un'immagine e lo formiamo tutti insieme, vi sarei molto grado...
X il momento grazie e a presto
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
olmo.jpg
Ho invasalo il melograno e ho fatto le foto, ne ho fatta una anche all'olmo attendo vostre opinioni...
P.S. se annaffio e l'acqua quasi subito esce nel sottovaso significa che è drenato bene?
melograno.jpg
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i consigli...Ora che mi suggerite di fare? lasciarlo cosi o iniziare a " dà nà modellata?"

Aspetto consigli ciao ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io 'na piegatina ja darei...
se vedo bene ha due "tronchi"...
io piegherei semplicemente il rametto a sinistra verso l'esterno con del filo da 2 mm, così da impostare più o meno la forma, poi lascerei crescere liberamente per fare ingrossare il tronchetto alla base e le due diramazioni. Poterei drasticamente solo quando i due rami cominciano ad allungarsi troppo. Se ti va di iniziare subito a fare allargare la base del tronco, allora stringi senza esagerare del filo intorno al tronco, rasente al terreno. Il tronco si "strozzerà", cominciando ad allargarsi e ad "inglobare" il filo che solo allora andrà rimosso. Aspetta che il solco si cicatrizzi (circa 4 mesi) e ripeti l'operazione....

Salutoni a te e al Nonno
Er sor Marchese
 
Alto