• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano

didol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi...oggi girando per i vivai ho visto una piantina di melograno nano....mi è piaciuto subbito e l'ho comprata...non so molto su questa pianta...mi date qualche consiglio?????quando la posso rinvasare?????ha bisogno di molta acqua?????posso potrarla e dare la forma che voglio io?????aiutatemi voi......grazie:Saluto:
 
M

marco48

Guest
La puoi rinvasare e potare in inverno, quando è in riposo vegetativo, l'acqua ne devi mettere quanto basta, non lasciare ristagni nel sottovaso ed innaffia quando il terriccio è asciutto.:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

didol

Aspirante Giardinauta
grazie marco....ma dimmi una cosa....quando farà i frutti il mio alberetto?????fiorisce tutto l'anno?????grazie :Saluto:
 
M

marco48

Guest
didol ha scritto:
grazie marco....ma dimmi una cosa....quando farà i frutti il mio alberetto?????fiorisce tutto l'anno?????grazie :Saluto:
Sono piantine innestate, quindi il prossimo anno in primavera è possibile che fiorisca e produca i primi frutticini. In genere la fioritura dura poco e, tranne casi particolari, avviene solo a primavera. :Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie delle informazioni marco....devo chiederti un'altracosa...sai guardando bene la piantina ho notato che ci sono degli insettini piccolissimi verdi attaccati alla piantina...cosa posso fare????è una cosa grave????che rimedio posso utilizzare????grazie
 

cancer

Giardinauta
Gli insettini verdi sono afidi. Devi usare un insetticida, meglio se sistemico. Se preferisci ci sono anche insetticidi naturali. Se fai una ricerca sul forum in malattie e parassiti troverai un mucchio di informazioni. Anch'io ho comprato un melograno nano un paio di mesi fa e sta facendo i fiori adesso.
Ciao
 

didol

Aspirante Giardinauta
anche il mio ha fatto un fiore....ma il fioraio che me lo ha venduto ha detto che già aveva fatto pure i frutti e però era sbocciato questo fiore...chi sa se nascerà un melograno :)...cmq tu usi qualche concime per questa pianta????scambiamoci i nostri consigli....ciao
 

didol

Aspirante Giardinauta
cancer non ho trovato nessun'informazione sugli afidi...puoi darmi tu qualche consiglio????quale sistema naturale posso utilizzare?????grazie mille....ciao
 

cancer

Giardinauta
Non farti prendere dall'ansia. Il fiore magari è caduto perchè le piante comunemente risentono dei cambiamenti (anche solo di uno spostamento fioraio-casa tua). Per l'innaffiatura è sufficiente che ti regoli così: lascia asciugare il terreno tra un innaffiatura e l'altra e quando bagni fallo abbondantemente fino a che l'acqua non fuoriesce dal foro di scolo.
Rispetto agli insetticidi naturali c'è un post nelle faq parassiti e malattie
http://www.giardinaggio.it/forum/318857-post1.html leggi quì.
Io comunque utilizzo quelli chimici.
Spero di esserti stata utile.
Dimenticavo, aggiungi il tuo luogo di residenza per ottenere consigli anche in base al tuo clima.
Ciao
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli...sei stato dentilissimo...ma secondo te adesso mi farà altri fiori????e poi tu usi qualche concime particolare?????grazie ciao
 
S

sersa

Guest
il melograno dà grandi soddisfazioni e chiede veramente poco in cambio:te lo dice uno che essendosene innamorato ne possiede alcune dozzine!
 

didol

Aspirante Giardinauta
sersa mi spieghi un paio di trucchi per tenerlo sempre bello????e poi è vero che ora verso ottobre comincia a seccare????e che poi si riprende verso la primavera????tu usi concimi particolari?????grazie
 

didol

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi...sapete il mio melograno nano mi sta dando tante soddisfazzioni...lo sto vedendo crescere a vista d'occhio....sta diventando bellissimo....ma vorrei sapere se c'è qualche concime specifico da portergli mettere.....grazie:Saluto:
 
S

sersa

Guest
didol ha scritto:
sersa mi spieghi un paio di trucchi per tenerlo sempre bello????e poi è vero che ora verso ottobre comincia a seccare????e che poi si riprende verso la primavera????tu usi concimi particolari?????grazie
le piante più vecchie hanno ormai più di venti anni e devo dire che oltre una sfoltitura alle fronde verso marzo e delle medie innaffiature estive non faccio... forse si sono ben acclimatate nonostante le condizioni estreme(stanno molto vicine al mare); le ultime che ho piantumato, più vicino alla casa godono di maggiori irrigazioni : l'unica differenza sostanziale è la dimensione ed il gusto dei frutti. Più acqua=meno gusto. io con i frutti oltre a fare squisiti liquorini realizzo anche sofisticati sughetti per guarnire le carni bianche ed anche il maiale:food: ciao ciao
 
Alto