• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno nano

Traudi

Guru Giardinauta
ho pensato che merita una foto sul forum, se non altro per la sua buona volontà.
La ho da sette anni ed è veramente carina e volonterosa. A differenza della grande che devo regolarmente tagliare e si riempie di afidi e non sempre fa frutti, lei povera piccola svolge il suo lavoro molto bene e tutti gli anni fa i suoi bei frutticini. Ve la consiglio.

melogranonanotr.JPEG

G

gloriamamma

Guest
molto bella Traudi,complimenti.
Ne avevo viste in primavera al vivaio e ci ho lasciato il cuore perche' erano veramente carine,ma non so piu' dove mettere piante da sole,mi e' rimasta solo ombra :( ciao Gloria

E

EMY

Guest
Ehi Traudi è ME-RA-VI-GLIO-SA! Certo che l'unione del tuo Pollice Verde e del clima di Sanremo fa miracoli!!! Complimenti!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bello Traudi :rolleyes: mi fai venire la voglia di metterlo sul terrazzo :eek: non il tuo, ne prenderei un altro :D

Anche il papi ha il melograno, ma ....... non ho mai visto afidi, ma solo fiori e melograni tutti gli anni ;)

S

Sabbri72

Guest
Ciao, ne ho regalato uno ai miei genitori giusto la scorsa settimana... mi sa che me ne compro uno pure io !! E' davvero troppo bello !
Sabbri

K

k@ty@

Guest
Complimenti Traudi. E' davvero graziosa e quanti fiorellini... Io ne ho una minuscola da due anni. E' davvero minuscola quasi del tipo nano. Ma esiste? Non ho speranze che cresca??
saluti a tutti

Traudi

Guru Giardinauta
E' davvero minuscola quasi del tipo nano. Ma esiste?
beh, non capisco quanto possa essere piccola, la mia è nana. Certo quando l'ho comprata era ancora più piccola, non credo che esistano la varieta nana e nanissima, quindi crescerà un pochino anche la tua. Il vaso è adatto?fa fiori e frutti? Ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Traudi,

ti devo dire che quando ho visto la foto del tuo melogranino sono rimasta incantata tanta la bellezza della tua pianta, così sana e florida.
Il melograno nano è una delle mie piante preferite, il tuo è stupendo...non ho parole :eek: :eek:

Ciao

Abelia

K

k@ty@

Guest
E' alta circa 10cm e da quando l'ho comprata forse è cresciuta di 1... Si fa tanti fiorellini e anche i frutti. L'ho trapiantanta in un vaso più grande. Ha tanta foglioline verdi. Sembra stia bene ma non cresce. Un dubbio!! A primavera l'ho potata ossia ho tolto i ramoscelli (minuscoli) che si erano seccati e accorciato gli altri di qualche mm. Forse è x questo che non cresce??
Buona giornata a tutti

B

Belladonna

Guest
Traudi, ma che meraviglia!

Anche il mio piccolo melograno è tutto fiorito e con piccoli frutti. E, cosa ancora piu' bella, non interessa piu' al mio gatto! Il precedente melograno infatti era stato letteralmente fatto fuori dal micio, che lo trascinava (con tutto il vaso) in giro per il balccone, facendone sfracelli. :D

Katia, anche io tolto i rametti secchi a inizio primavera, vedrai che crescera'!!!

Saluti a tutti, in particolare a Traudi!!!

Belladonna :cool:

Traudi

Guru Giardinauta
Barbara!!!!!!!!!!!che piacere leggerti! contraccambio i saluti speciali. Finisce che devo iniziare a frequentare il reparto piante grasse per ritrovarti ;)
Una carezza a Yago
Per Katy: 10 cm :eek: mi sembra veramente piccolo! c'era una canzoncina che cantavano i miei figli parecchi anni fa : noi siamo piccoli, ma cresceremo..... scusate la risposta frivola, ogni tanto va così. Ciao ciao

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Traudi scusa, visto che il tuo melograno ha sette anni, puoi dirmi il diametro del vaso in cui sta adesso? (penso molto in là come vedi :D )
grazie

A

ariarossa

Guest
ma che meraviglia!!! :D Brava Traudi ;) Per il mio compleanno me ne hanno regalato uno molto piccolino, ora però non ha neanche il più piccolo accenno di foglia e non so cosa fare. Fore ho sbagliato a metterlo a terra, dovevo lasciarlo nel vaso? Cosa mi consigliate di fare? ciao a tutti e grazie, ariarossa

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao ariarossa,
come già detto in 'alberi e arbusti' si tratta di una pianta decidua, ossia d'inverno perde le foglie, quindi è normale che il tuo al momento non ne abbia.
Pietro Puccio

Traudi

Guru Giardinauta
oh che confusione :confused:
avevo messo il link per far vedere il 3D vecchio ad Ornella ed ora trovo tutto il 3D intero...
ops
ho controllato, in alberi e arbusti il link è giusto..e come mai sarà finito qua tutto il discorso?

[ 24.03.2004, 13:32: Messaggio scritto da: traudi ]

mimma69

Maestro Giardinauta
Traudi,anche io ho molti alberini di melograni nani.come posso fare a raccogliere i semi per la banca??tutte le volte che cerco di metterli via,li trovo ammuffiti :confused:

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: mimma69:
Traudi,anche io ho molti alberini di melograni nani.come posso fare a raccogliere i semi per la banca??tutte le volte che cerco di metterli via,li trovo ammuffiti :confused:
E ti preoccupi?? La polpa ammuffisce ma il seme è buono. Comunque, per evitare, apri le melogranine e metti i semi all'aperto (non troppo sole altrimenti si lessano), così la polpa si secca e non ammuffisce più.

Angelo

Alto