• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano che non fiorisce

giadaroma

Aspirante Giardinauta
(Aggiornamento a pag.3)

Sembra che il mio melograno nano (non è bonsai) non abbia intenzione di fiorire... :sleep2: :cry:

Più o meno quando dovrebbero comparire i primi boccioli??

Può dipendere dal fatto che l'ho lasciato fuori e non l'ho riparato in serra fredda???

Però ha mantenuto molte foglie (QUASI tutte)...non sembra che abbia patito il freddo... :confused:

Ha parecchi rami secchi, che faccio??? Li taglio???
Se si, come??? :confuso:

Scusate la moltitudine di domande, come al solito sono un disastro, ma ci terrei davvero tanto a vedere i fiori (e poi i frutti) di questa pianta... :love:

AIUTATEMIII :cry:

P.S. Se può esservi utile, vi posto una foto, chiedete e vi sarà dato :martello2
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ciao giada,ho un melograno e di boccioli non se ne parla, però non so se il melograno nano si comporta in un altro modo. il mio ha appena messo le foglie, che durante l'inverno cadono tutte. taglia tutto il secco fino al primo gruppo di foglie e un paio di rami interni per allargarlo un po'. :)
 

alestellina

Florello
io posso parlare per esperienza personale che riguardo ai frutti del melograno c'è anche una fregatura..... bisogna prendere il melograno da frutto e non quello solo da "estetica" che non fa i frutti.. infatti avevo una pianta gigantesca ma non mi ha mai cacciato mezzo frutto così il mio vicino di casa che è in pensione ma è giardiniere mi ha detto quello.... :martello:
 

michele87

Florello Senior
giada,ma sicura che sono secchi i rami?
a me stanno spuntando le foglioline:storto:e lo tengo da 4 anni...ma mai fiori e frutti ahimè:astonishe
speriamo che quest'anno vada meglio:cry:
 

michele87

Florello Senior
io posso parlare per esperienza personale che riguardo ai frutti del melograno c'è anche una fregatura..... bisogna prendere il melograno da frutto e non quello solo da "estetica" che non fa i frutti.. infatti avevo una pianta gigantesca ma non mi ha mai cacciato mezzo frutto così il mio vicino di casa che è in pensione ma è giardiniere mi ha detto quello.... :martello:

davvero ale???:surp:quindi il mio potrebbe anche mai cacciare fiori:cry:
come si puo fare a capire?:confuso:
se neanche quest'anno caccia fiori,non lo terrò piu,non capisco proprio...è stato ottenuto da seme e non penso sia problema d'esposizione,perchè la signora al piano di sopra ne ha ben due piante e cacciano una miriade di fiori e frutticat::burningma
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ecco qua la pietra dello scandalo (fotografato ora ora) :eek:k07:

1191996sa2.jpg


1191997rq8.jpg
 
S

scardan123

Guest
Puoi stare tranquillo. Il melograno nano è uno degli ultimi a attivarsi, in compenso fruttifica quando gli altri sono già quasi in riposo.
PS: non tagliare!!! SEMBRANO secchi, ma lasciali lì, tra un paio di mesi vedrai... altro che secchi!
PPS: anche i nani crescono, il mio nano al momento è alto 250cm...
 

michele87

Florello Senior
beh giada,non si è spogliato del tutto come vedo,il mio si,completamente e sta ricacciando le foglie:Dma speriamo che non fa solo foglie però:confuso:
 

Papyrus

Master Florello
Per rifiorire vuole il sole, e fa i fiori in piena estate. Il mio sta a sud in un vaso piccolo e ogni anno mi regala 3 o 4 frutti dopo una fioritura abbondante, vuole molta acqua :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche io ne ho uno nano :froggie_r a dire la verità ne ho anche uno normale :D

ma quello nano io lo tengo potato, perchè mi piace che rimanga nano e non cresca troppo, mi piace da morire quei piccoli fiorellini e quei meravigliosissimi frutti piccini picciò: fanno una tenerezza :love:

Ti hanno dato ottimi consigli : sole e acqua! direi che non ha biogno di altro :cool2:
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti!!!

Ieri con mia grande sorpresa ho notato due boccioli sul mio melograno...
Uno sulla punta di un ramo completamente secco... :confuso:
Mi sono avvicinata con la mano per vederli meglio...e...quello sulla punta del ramo secco è caduto... :cry: :martello:
Motivazioni??? :confused: :(
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Giadina anche nel mio i boccioli iniziano a vedersi adesso, è ancora presto per allarmarsi.

Sul ramo secco non saprei, magari si era spezzato
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ieri con mia grande sorpresa ho notato due boccioli sul mio melograno...
Uno sulla punta di un ramo completamente secco... :confuso:
Mi sono avvicinata con la mano per vederli meglio...e...quello sulla punta del ramo secco è caduto... :cry: :martello:
Motivazioni??? :confused: :(
Sono sempre più preoccupata...
Sono andata a sbirciare l'unico bocciolino del mio melograno...è completamente rinseccolito ed è tutto nero... :eek: :cry:
Perchèèèèèèèèèèèèèèèè??????? :cry:

Qualcuno sa dirmi più o meno quando dovrebbe tirar fuori i boccioli il melograno nano??

E perchè il mio, gli unici due che ha fatto sono morti??? :cry:
 

michele87

Florello Senior
giada è il poco sole:astonishe
io l'ho avuto per 3 anni sul mio balcone ad est,poco sole,perchè non è aperto,e l'anno scorso mi fece un solo bocciolino che cadde improvvisamente diventando nero...quest'anno,lo tengo a ovest e sta scoppiando di bocciolini!:food:speriamo bene:D
 

Silvio07

Florello
giada è il poco sole:astonishe
io l'ho avuto per 3 anni sul mio balcone ad est,poco sole,perchè non è aperto,e l'anno scorso mi fece un solo bocciolino che cadde improvvisamente diventando nero...quest'anno,lo tengo a ovest e sta scoppiando di bocciolini!:food:speriamo bene:D

Quoto, io melograni ne ho un 4 e in base alle posizioni di differenzia la quantità di frutta portati a termine.
Ciao
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
NoOoOoOoO

giada è il poco sole:astonishe
io l'ho avuto per 3 anni sul mio balcone ad est,poco sole,perchè non è aperto,e l'anno scorso mi fece un solo bocciolino che cadde improvvisamente diventando nero...quest'anno,lo tengo a ovest e sta scoppiando di bocciolini!:food:speriamo bene:D

NOOOOOOOOOOO :cry: :eek: :cry:

Michele, mi ha dato una coltellata :cry:

Ci tengo tantissimo a questo melograno nano, è stata la prima pianta che è entrata nella casetta nuova, e me lo ha regalato la mia mammina...
Non posso pensare che non fiorirà/fruttificherà mai... :cry:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
non tagliare i rami!vuole il sole,dove lo tieni?e poi non va potato,ma solo innaffiato,magari concimato ogni tanto,non di più.io lo tengo in terrazza,al sole tutto l'anno.l'ho comprato piccolo piccolo,e mi ha sempre dato fiori e frutti,infatti ora è già in fiore.il bello è che ogni anno i frutti sono un pò più grandi,e se non lo poti e stai attenta a posizionarlo dove il vento non lo sbatte facendo cadere i fiori,vedrai che raccolto!è strano,quando lo comprai mi dissero che nn dava frutti,era solo verde tanto per bellezza,ma io lo presi lo stesso e forse per questo mi ha ripagata.tanto lo sai anche tu che le piante hanno un'anima....ciao
 

GORLA

Florello Senior
MA .io ce lo da fiore,e pieno di foglie,terreno soffice con sottovaso con perlite ,perche richiede molta unidita,non vento ,come ti hanno detto sole, in inverno fuori riparato con geotessile, e ce chi dice che si deve rinvasare ogni anno.io lo fatto e i risultato si vedono.hai controlato il colletto della pianta molte volte e li il problema ,io uso verderame cosi non si formano funghi,e un altra cosa,in autunno concimalo con cornunghia,al piede,una bella manciata ,ciao anna
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Picci il mio melograno è nano, quindi anche SE facesse i frutti, sarebbero piccoli piccoli e non commestibili...
- L'ho messo nell'unico posto dove batte più o meno 1 ora di sole al giorno, purtroppo è un angolo anche un pò ventoso...ma il sole non arriva da nessun'altra parte :cry:
- Non l'ho MAI potato.
- Lo annaffio più o meno 1 volta a settimana (anche durante l'inverno, ed infatti non ha perso le foglie).
- 1 volta ogni 15 giorni gli somministro del concime per piante fiorite.

E' bellissimo, verdissimo, rigogliosissimo...ma di boccioli nemmeno l'ombra :cry:
 
Alto