• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno, fiori e frutti che cadono....

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Due anni fa ho acquistato e trapiantato, durante i mesi invernali, un alberello di Melograno di età all'incirca due anni. Ogni anno produce molti fiori che si ingrossano fino a raggiungere la dimensione di una biglia o poco più grande per poi cadere..la pianta sembra essere in buono stato. Il terreno bello zappettato per far arieggiare le radici e ben drenato. Concimazione invernale con pellet di Letame e farine ossee..
Aiutatemi...
 
K

Kakugo

Guest
Un pò di cascola sulle piante giovani è normale, specie sulle varietà ornamentali.

Però tieni conto che è una pianta che ha bisogno di pochissimo concime: tu la stai bombardando di fertilizzanti azotati che promuovono la crescita foliare a scapito della fruttificazione.
Il prossimo anno non concimarla o limitati a dare un pò di cenere di legna.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Ho notato dei pidocchi verdi e ho fatto un trattamento con il fenitros. Ora le foglie stanno cadendo, e alcune ingialliscono e cadono. Ho sbagliato a fare il trattamento con quel prodotto?
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ho comprato in una farmacia agricola.. Me lo ha consigliato lo stesso commesso perchè in un fiore caduto avevo trovato un bruco.. Non è adatto? È un prodotto troppo tossico?
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti la domanda di Marcello è pienamente legittima in quanto i prodotti a base di Fenitrothion sono stati revocati e per banali afidi bastava qualsiasi prodotto a base di piretroidi od altro.
 

Marcello

Master Florello
io andrei da quel negoziante a dirgli due paroline......se lo hai comprato relativamente da poco.


Decreto 28/06/07 G.U. n° 165 per la revoca, Decreto 09/11/2007 G.U. n° 53 per le restrizioni di impiego.

DECRETO 28 Giugno 2007
Non iscrizione della sostanza attiva fenitrotion, nell'allegato I del decreto legislativo
17 marzo 1995, n. 194 e revoca dei prodotti fitosanitari contenenti detta sostanza
attiva, in attuazione della decisione della Commissione 2007/379/CE del 25 maggio
2007. (GU n. 165 del 18-7-2007)
IL DIRETTORE GENERALE
DELLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE
.....
2. Le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti fenitrotion elencati
nell'allegato al presente decreto, sono revocate a decorrere dal 25 novembre 2007.
Art. 3.
1. La vendita e l'utilizzo delle giacenze esistenti dei prodotti fitosanitari, revocati ai
sensi dell'art. 2, comma 2, deve avvenire nel piu' breve tempo possibile e comunque non oltre il 25 novembre 2008
.
 

Marcello

Master Florello
non c'è bisogno di spaccargli la faccia.

basterebbe fargli vedere il decreto,riportargli il prodotto e dicendogli se per favore ti restituisce i soldi senno' informi le autorita'(con lo scontrino)
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Mi aveva dato quel prodotto anche per i bruchi che bucavano le mele, noci, pesche... Al posto di questo Fenitros cosa posso usare?
 

Marcello

Master Florello
non si è ancora capito quale sia il problema reale e se non metti una foto che fa vedere il problema non si consiglia "ad capocchiam" rischiando di far danno su danno.

i bruchi anche le noci riescono a bucare? ciao
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Praticamente sulle mele di un diametro qualche centimetro, si fa un buchetto con fuori una poltiglia marrone, tipo segatura. Sono bruchi
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
9c7522b9772413104aa167abc9b705e2.jpg
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ragazzi anche quest'anno i piccoli melograni sono caduti.... c'è stato un attacco di Afidi prontamente stroncato per cui non ci sono problemi d'insetti o roba varia. La pianta gode di ottima salute, ho limitato innaffiature e concime..Non capisco cosa possa essere... i piccoli frutticini raggiungono la dimensione di una ciliegia e poi cadono quasi ingiallendo...

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

nicola22

Giardinauta Senior
è ancora piccolina la pianta...abbi pazienza e segui i consigli che ti hanno dato. credo che ci vorranno un altro paio di anni per raccogliere qualche frutto.il mio che ora ha 50 anni cominciò a farmi assaggiare qualcosa al 5° anno! anche il mio è ad annate alterne attaccato dagli afidi che poi attirano formiche per gli afidi ho sempre usato sapone di marsiglia sciolto in acqua nebulizzato sulle foglie. per le formiche -polvere antiformiche alla base.
 
Alto