• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno devo dirgli addio...?

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
il mio giardino è piccolo e già ospita una siepe di lauro e 2 alberelli ornamentali. Il melograno è una pianta che mi ha sempre affascinato molto con le sue foglie brillanti i fiori rosso acceso e i frutti, e così ho deciso di prenderne uno da tenere in vaso che però poi ho piantato su terra vedendolo sofferente... Solo che, vista la mia ignoranza e poca esperienza credo di averlo sistemato troppo vicino alla siepe, il giardino effettivamente non mi offre molti altri spazi dove potevo piantarlo e così, senza prendere i dovuti accorgimenti l'ho messo li. Ormai è il secondo anno che sta in terra, si sviluppa tutto verso il lato "libero" qualche fiore lo fa, ma mai nessun frutto e le foglie non sono belle lucide come dovrebbero... Ho pensato di spostarlo di mezzo metro, ma essendo comunque un albero ho paura che crescendo (sempre che ci riesca) finirebbe per "invadere" troppo il vialetto di ingresso e di dar fastidio all'albero che gli sta sopra.
Quindi a malincuore temo di doverlo togliere, voi cosa ne pensate?
Speravo comunque di salvarlo e magari regalarlo a qualcuno con più spazio a disposizione, credete ci si riesca? Eventualmente quanto devo scavare e a che distanza dal tronco? Grazie...

Uploaded with ImageShack.us

Marcello

Master Florello
ahaha la terza discussione che ti rispondo.
Che vuoi che ti dica....un albero lo puoi tenere a bada potandolo ogni due anni se cresce troppo,ma dato che non cresce cosi' tanto io lo lascerei.
E se invade il vialetto? embe'?non sarà mica cosa di due giorni,tagli i rami che ti disturbano ad altezza del viso per non cavarti un occhio con i rami stessi.
Chissà che non crei anche dei begli scenari inaspettati.
ciao

artemide

Florello Senior
ma quand'era in vaso, oltre a fiorire i frutti li faceva? perchè altrimente potrebbe essere semplicemente un melograno ornamentale da fiore e non da frutto.
La scorsa primavera gli hai dato un pò di concime?

olandesina

Aspirante Giardinauta
ho due melograni, entrambi di 20 anni o più, fruttificano, non vengono potati in altezza ma giusto qualche ramo attorno, il più alto è 2.5m e sono più a cespuglio che alberi. il tronco resta sempre di diametro molto ridotto.
Io lo lascerei, all'occorrenza poti i rami laterali se sporgono troppo. I miei prendono entrambi pochissimo sole e i frutti sono sempre molti

swakk

Aspirante Giardinauta
grazie per tutte le risposte
non so se è solo ornamentale in effetti non pensavo esistesse questa varietà.
Dalla foto si vede che si sviluppa solo dalla parte opposta della siepe e non ha le belle foglie lucide dei melograni, i fiori ci sono, non tantissimi e cadono...
Quando era in vaso non ha fatto frutti ma non mi sembra di ricordare neanche fiori se non pochissimi, ma avevo dato la "colpa" al travaso...
Quindi voi non lo spostereste neppure?

swakk

Aspirante Giardinauta
ci ho riflettuto, il melograno mi piace, ma quando è nel pieno delle sue forze, vederlo così che forma i rami solo da un lato, le foglie opache e piccole, pochi fiori e nessun frutto (anche se ho letto che i frutti arrivano dopo qualche anno) mi rattrista e penso che proverò a toglierlo e a regalarlo a qualcuno che ha più spazio sperando che poi riprenda. Forse avrei dovuto prenderne uno nano visto che ho un giardino "nano"!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il melograno è molto affamato di luce, i rami si spostano perchè cercano il sole, non perchè la pianta soffre. Il mio ha i rami tutti girati verso il lato soleggiato. Due anni che è in piena terra mi sa che soffrirà parecchio a tirarlo su.

Io ne ho uno che sono 8-9 anni che è giù, due anni che fiorisce bene, ma di frutti neanche l'ombra, almeno per ora. Tienilo ed al limite taglia i rami fastidiosi, tanto come ti hanno già detto è una pianta a prova di scimmia (nel senso che se anche si sbaglia ci pensa lui a sistemare il tutto).

Ciao

Alto