• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno sofferente

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao,
due mesi fa mi è arrivato un melograno, una pianta di un paio di anni in vaso e bella rigogliosa (due frutti compresi).
Dopo una settimana l'ho messa in terra, nel mio giardino
Ora la pianta ha tutte le foglie gialle, mentre vedo in giro melograni ancora belli.
Cosa è accaduto ? sta morendo ?

Onestamente il mio giardino ha terra molto argillosa ma, al momento di piantarlo ho provveduto a scavare e metterci torba e concime.
In ogni caso ad occhio e croce le radici saranno ancora, certamente, nel proprio panetto di terra, quello del vaso di origine.

Vorrei cercare di salvarlo rimettendolo in vaso, ma non so se peggioro la situazione

Chi puo aiutaremi?
:(

Grazie 1000
 

Marcello

Master Florello
ciao
se non sta morendo poco ci manca....

credo che tu abbia sbagliato periodo di trapianto.....va fatto quando la pianta è in riposo o sta per riprendersi...

un altro errore mettere concime...Altro stress.....
adesso lascia tutto cosi' e non aggiungere stress a stress.Allaga un po' la zona circostante in modo da diluire il concime e metti una foto per vedere la pianta
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
stavolta l'ho fatta grossa....pensavo che i trapianti a radice coperta non fossero cosi critici. Grazie cmq Marcello, non faccio nulla. A breve allego una foto

Ciaooooooooo
 

NicolaScru

Giardinauta
A differenza delle piante a radice nuda si può sempre trapiantare una pianta in vaso. I periodi migliori rimangono ovviamente primavera e tardo autunno, ma non hai commesso particolari errori.
Semplicemente la pianta ha subito stress da trapianto. Era successo anche a me con un susino di 5 anni, colmo di frutti...li ha persi tutti col trapianto, ma la pianta si è poi ripresa benissimo. Non fare nulla e attendi la primavera

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto