• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno che se ne va...

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho in giardino un melograno e sono già qualche anno che ogni estate mi riempie la casa dei suoi frutti stupendi...!
L anno scorso però una parte di pianta ha iniziato ad avere tutte le foglie gialle e piano piano mi è seccato, lasciandomi metà pianta...!
Questi rami che mi sono rimasti hanno molte melograni e la pianta sembra sana, ma quattro o cinque rami ho notato che stanno piano piano ingiallendo e non riesco a vedere nessun tipo di infestazione!
Se continua così nel giro di pochi anni morirà del tutto!!
Sapresti aiutarmi??
Per farvi capire meglio allego alcune foto.
Grazie mille
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    63,5 KB · Visite: 10
  • image.jpeg
    image.jpeg
    71,4 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    74 KB · Visite: 9

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente si è a rischio, se si è seccata parte negli ultimi anni. Concimala e tienila irrigata a necessità altro non puoi fare.
Foto del tronco e rami basali?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, io sono tutt'altro che esperto quindi prendi quello che dico con le pinze, mi baso sulla mia piccola esperienza con altre piante. Le possibilità sono un'infezione ma anche (e quest'anno personalmente ne sono infestato) gli insetti, in particolare le forbicine. Amano ambienti umidi e caldi e si mangiano per bene le radici di varie piante creando danni considerevoli come la parziale o totale morte, idem per formiche anche se queste in misura minore. Anche larve di vari insetti possono danneggiare le radici, insomma ti consiglio di controllare bene sottoterra e magari anche direttamente le radici per vedere eventuali infestazioni o ingrossamenti. Se il problema sono le larve devi asolutamente elimiare quella terro o disinfettarla, per le forbici e similiri lotta con farmaci e/o trappole artigianali.
 

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo
Ho controllato nessuna prova del RODILEGNO....potrebbe essere un problema della radice... Ma come faccio per scoprirlo?? Vi faccio vedere una foto della pianta,così potete notare che la parte piccola se ne sta andando ... O forse lo è già...
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    147,5 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Ciao ma cosa c'é alla base edera? é ha fusto singolo o cespuglio? Io eliminerei i rami colpiti disinfettando i tagli, pulirei alla base quell'edera che forse nasconde qualche marciume,disinfetta il tronco con poltiglia bordolese data a pennello per un'altezza di 30cm-40cm
 
Alto