• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per una che se ne va una che viene

neko23

Giardinauta
Salve a tutti, vi spiego cosa è accaduto: in seguito a miei errori colturali tipo lascire una phalaenopsis in pieno sole diretto durante quest'estate, quest'ultima ha riportato evidenti ustioni che piano piano (nonostate in seguito l'abbia spostata, troppo tardi:martello:) si sono estese e hanno fatto seccare quasi tutte le foglie. In breve la pianta sta morendo lentamente ma ecco la sorpresa:

plants001hz1.jpg


Un keiki (si scrive così? :confuso:) giusto per preservare la specie, non certo per ringraziarmi delle mie cure :fischio: . Comunque come devo comportarmi adesso per non fare altri danni? Specifico che adesso la pianta è all'ombra non al sole cocente :ciglione: . Rispondetemi
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
ciao! Non sono affatto esperta in orchidee (la mia prima l'ho avuta da pochi giorni ...) però da quanto ho studiato qui sul forum, credo che la prima cosa che ti consiglieranno d fare è sostituire il vaso di coccio con uno di plastica trasparente con tanti fori sul fondo e sui lati, per permettere la circolazione d'aria e far scolare l'acqua con più facilità ed evitare i disagi che ha subìto la tua piantuzza ... però aspetta commenti più competenti ...
Poi, penso si dovrà fare qualcosa per evitare che la muffetta che ha attaccato la mamma, possa danneggiare la piccoletta ... sarebbe un peccato: ha la fogliolina così bella ... verde verde ....
Cmque: aspettiamo i responsi!! Anche io sono curiosa ...:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao davide, certo che ti aveva preso un bel marciume al colletto , appunto come dici per la preservazione della specie ecco una nuova piantina spuntare alla base ( i keiki sono quelle piantine che nascono dai nodi di uno stelo) .
ora quella piantina farà delle proprie radici e quello che rimane della pianta madre piano si seccherà.
aspetterei ancora un'pò prima di cambiare il vaso ( anche se lo DOVRAI fare)
aspetta che ti faccia alcune radici , quando saranno 4/5 cm rinvaserai in un vaso un'pò più piccolo.
allora, hai capito (a spese non tue ) che non tollera il sole diretto, niente ristagni nel sottovaso , e non annaffiare con acqua fredda, non nebulizzerei quella pianta, ( uscita da un marciume è troppo rischioso) fertilizza con un concime x orchidee con concentrazione più bassa da quella indicata.
insomma , curala bene ed il prossimo anno ti regalerà una bela fioritura.
facci sapere come va.
un saluto Claudio .
 

mgrazia

Florello
la tua pianta è stata molto brava...infatti ti ha super perdonato della scottatura e ti impone di stare più attento in futuro...
ora, come ti ha detto claudio..aspetta le nuove radici, poi vasetto piccolo, trasparente e pazienza...ma vedrai che poi ti regalerà anche tanti fiori
ciao mg
 

neko23

Giardinauta
davvero dite che per il prossimo anno potrebbe già dare i fiori? cmq non capisco come si possa trattare di marciume quando ha cominciato a patire per il troppo sole (al contrario non si dovrebbe trattare di ambiente troppo secco?) Quindi dovrò aspettare che la piantina emetta qualche radice, quanto tempo ci vuole? a proposito del vaso, eppure, avevo sentito che i vasi di terracotta sono buoni e soprattutto evitano i marciumi....
posso continuare a tenerla fuori?
 
Alto