• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno che forma gli do?!

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao a tutti, ho diversi libri di potatura e in nessuno viene trattato il melograno, sapete dirmi quale forma é meglio dargli?!

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Il melograno è in natura un cespuglio.
Dalla base infatti escono numerosi polloni, che non smettono di uscire nemmeno quando la pianta è ormai vecchia.
Quindi o la allevi a cespuglio, lasciando dai 3 ai 5 tronchi oppure ne tieni solo 1 e la poti ad albero, asportando continuamente i numerosi polloni.
Se la pianta è innestata e non da talea, la forma ad albero è l'unica possibile
 

Sgresuuu

Giardinauta
Ok per il cespuglio, ma per la potatura come dovrò regolarmi?! I 5 tronchi dovrò rinnovarli negli anni?!


É vero che se taglio delle radici e le sotterro poi ributtano?!

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Si il melograno tende a radicare con facilità. Aiutati con dell'ormone radicante se ne trovi o pianta direttamente i polloni radicati.
Per i tronchi credo si possa fare come per il nocciolo visto che il portamento è lo stesso, eliminando le branche una volta che son diventate troppo alte e poco produttive. Ovviamente eliminane una all'anno quando decidi di farlo, in modo da rinnovarle gradulamente e continuare a mangiare frutta.
Ciao
 

Sgresuuu

Giardinauta
Chiedevo se sotterando delle radici che si sono staccate durante il trapianto, se c'è la possibilità che buttano, sennò provo con la talea visto che ho gli ormoni radicanti

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Alto