• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograni

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Quest'anno il nostro melograno ha fatto un bel po' di frutti anche grazie alle pioggie più abbondanti del solito e a qualche innafiatura in più. Sapreste dirmi qual'è il periodo migliore per raccoglierli, a me sembra che sia questo il mese migliore, anche se i primi due che ho raccolto non avevano tutti i semi ricoperti da polpa matura (si presentavano ancora biancastri) mentre altri erano marciti molto probabilmente a causa della grandine di inizio settembre che ha lasciato il suo segno. cat:
Volevo inoltre chiedere se è normale che i frutti si spacchino all'esterno lasciando vedere la polpa all'interno (pur, come ho detto prima, se non sono completamente maturi) o se invece dipende da qualcosa in particolare (magari troppa acqua che fa crescere la polpa troppo rapidamente rispetto all'esteno). :confuso: Grazie

Marco
 

gigino67

Florello Senior
Io Aspetto Che Si Spacchi Un Po' La Cosidetta...buccia.e Poi Li Raccolgo.

Comunque Anche Il Mio Albero Ne Ha Fatti Parecchi Quest'anno E Anche Grossi.
 

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre risposte; in effetti domenica ho provveduto a raccogliere il resto dei melograni, avevano ormai quasi tutti la buccia spaccata e il giusto grado di maturazione. Vorrei chiedervi se in estate togliete qualche fiore, magari nei rami che ne hanno di più e che naturalmente si piegano per il peso una volta maturati i frutti, o invece li lasciate maturare tutti. :confuso:

Marco
 

betty67

Giardinauta
vorrei mostrarvi i mie frutti di melograno,ma non so allegare la foto in quanto è formato bitmap.
C'è qualcuno disposto ad aiutarmi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
con un qualunque programma per immagini, salvi il file come jpg (salva con nome estensione .jpg).
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Marcoviola, raccoglili e portali dentro casa, te la riscalderanno con il loro colore e la renderanno più allegra :)

Ciao Betty :)
 

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Ciao Marcoviola, raccoglili e portali dentro casa, te la riscalderanno con il loro colore e la renderanno più allegra :)

Ciao Betty :)

Ciao Emanuela, ieri ho "spogliato" completamente il melograno, purtroppo l'estetica dei frutti non è proprio il massimo per tenerli nella fruttiera, spaccati ed ammaccati dalla grandine, in compenso sono ormai maturi al punto giusto... buonissimi... :food: :food:
Aspetto la prossima primavera per rivedere i "bei vermigli fior". :D :D
A me piace da matti st'albero... :eek:k07:

P.s. Però che tempaccio quest'anno... sabato c'è stato un'altro nubifragio qui... :cry: :cry: non è vero Betty? Per allegare le foto devi andare su gestione allegati e cambiare le dimensioni dell'immagine (e l'estensione visto che in genere bitmap è un formato più pesante) con un programma di fotoritocco o di gestione immagini se questa è troppo grande. Ciao

Marco
 
M

Michele3

Guest
marcoviola73 ha scritto:
Grazie delle vostre risposte; in effetti domenica ho provveduto a raccogliere il resto dei melograni, avevano ormai quasi tutti la buccia spaccata e il giusto grado di maturazione. Vorrei chiedervi se in estate togliete qualche fiore, magari nei rami che ne hanno di più e che naturalmente si piegano per il peso una volta maturati i frutti, o invece li lasciate maturare tutti. :confuso:

Marco
Beh....meno sono i frutti piu' sono grossi,su una pianta alta 2 metri io ne ho lasciati solo 15,ma tutti di 6,700 grammi.ccciao
 

eden_dream

Aspirante Giardinauta
ciao :) pure io ho avuto un raccolto "esagerato" ma credevo dipendesse dal fatto che non avevo potato la pianta (grrrr hanno costruito una palazzina proprio di fronte a me :burningma e la pianta mi cela almeno il primo piano).

anch'io li raccolgo quando si aprono e non dirado i fiori... tanto ne cadono parecchi
 

gigino67

Florello Senior
io neppure li tolgo i fiori......e nonostante questo...sono strapieno di melograni enormi e non so' a chi darli.........
Adesso provo con il fruttivendolo...chissa'....magari mi dice di si.
 
Alto