• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melocactus

mytyc

Giardinauta Senior
ciao a tutti..
la primavera mi ha fatto venire voglia di acquisti...:):ciglione::fischio:
avevo pensato a un melocactus..ma è difficile come pianta??:confuso:
vorrei sapere se vanno bene:
esposizione ovest(sole il pomeriggio)
terreno 1/3 terriccio 2/3 lapillo o altro inerte
acqua quando è ascitto
inverno o in casa o in garage(10-15 gradi)
chiaramente lo vorrei prendere senza cefalio..

ps:postate anche le vostre esperienze..:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per sicurezza metterei meno terriccio (tipo 1 parte di terriccio per acidofile e 3 parti di inerti) e in inverno rigorosamente dentro casa: soffre già a temperature inferiori ai 15°. Più sole possibile e acqua quando è ben asciutto, evitando ristagni.
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera mytyc, io l'ho acquistato quest'anno in centro commerciale dalle mie parti e devo dire la verità sono proprio contento è una bella pianta anche se è ancora senza cefalio.
Credo che per vederlo dovrò aspettare un bel pò. :confused::confused::confused:

IMGP3153.jpg IMGP3144.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
Semplice, tutto l'inverno a partire da Novembre non ha visto più acqua per il resto l'ho tenuto fuori al terrazzo, logicamente coperto e non esposto alle intemperie. Da qualche giorno sto iniziando a dare acqua ma sempre dopo che il terriccio è ben asciutto.
Tieni presente però del luogo dove abito il quale sicuramente mi facilita un pò le cose.:inc::inc:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Tieni presente però del luogo dove abito il quale sicuramente mi facilita un pò le cose.:inc::inc:
Appunto (beato te!). :) Non so che minime si raggiungono dalle tue parti, mytyc, ma tieni presente che il Melocactus soffre già a temperature inferiori ai 16° per cui meglio farlo svernare in casa se le minime invernali sono di media più basse.
 

CarmineM

Giardinauta
Sicuramente le temperature che raggiungiamo dalle mie parti non scendono mai sotto lo zero ma di sicuro scendono sotto i 16°. Quindi pensi sia il caso che lo tenga in casa il prox inverno? Potrebbe farmi qualche brutta sorpresa?
 
Alto