ho anchio il royal gala e non mi ha mai sfallito come produzione,ha prodotto fiori?per caso hai fatto potatura?ciaoPotete dirmi perché il mio melo quest'anno non ha nessuna mela???E un royal gala.L'altr'anno ne aveva 10 e quest'anno niente!Qualcuno m'a detto che le fà un'anno si e uno no.:confuso:Ha appena due anni l'albero.Chi ma dice qualcosa?:storto:
ho anchio il royal gala e non mi ha mai sfallito come produzione,ha prodotto fiori?per caso hai fatto potatura?ciao
vincenzo
Non so' io non sono tanto forte nel campo degli alberi da frutta..:confuso:Ciao. Se il melo ha solo due anni , e l'anno scorso ha prodotto 10 mele , è del tutto normale che quest'anno non abbia prodotto. Marcello
Il problema non è che non ha fatto le mele, ma che non ha fatto fiori.
Sul perchè non ha fatto fiori le cause possono essere le più diverse, è difficile fare una diagnosi senza paziente. :confuso:
la royal gala è una qualità che ha fruttiificazione costante,il problema della tua piantina è che innanzitutto è piccolina,non ti ha fatto fiori, qui potrebbe essere una questione di concime o tempo(clima),dai tempo e vedrai che con la crescita se saprai potarla a dovere tutti gli anni ti farà frutti.il melo come il pero produce su lamburde e rami misti che abbiano almeno 1 anno(al 2 producono). ciaoVuoi una foto del melo? non tanto lontano da lui ho messo un'altro melo(quest'anno) un melo granny s.Dà delle mele verdi acidule.;conosci?
Grazie Vinceco:Saluto:la royal gala è una qualità che ha fruttiificazione costante,il problema della tua piantina è che innanzitutto è piccolina,non ti ha fatto fiori, qui potrebbe essere una questione di concime o tempo(clima),dai tempo e vedrai che con la crescita se saprai potarla a dovere tutti gli anni ti farà frutti.il melo come il pero produce su lamburde e rami misti che abbiano almeno 1 anno(al 2 producono). ciao
vincenzo
Ciao. Se il melo ha solo due anni , e l'anno scorso ha prodotto 10 mele , è del tutto normale che quest'anno non abbia prodotto. Marcello
la royal gala è una qualità che ha fruttiificazione costante,il problema della tua piantina è che innanzitutto è piccolina,non ti ha fatto fiori, qui potrebbe essere una questione di concime o tempo(clima),dai tempo e vedrai che con la crescita se saprai potarla a dovere tutti gli anni ti farà frutti.il melo come il pero produce su lamburde e rami misti che abbiano almeno 1 anno(al 2 producono). ciao
vincenzo
ho visto le foto,è una bella pianta ,sana e ben formata.era già così oppure l'hai in qualche modo spuntata?i motivi per una mancata fioritura possono essere diversi ,dalla errata potatura,alla concimazione ,generalmente un qualche fiore lo fanno sempre, poi la royal gala è una qualità costante nella produzione ,bene o male qualche frutto lo fa sempre anche se piccola.adesso lascia crescere libera,togli quei rami sul fusto fino all'altezza cui pensi di impalcare poi a febbraio se ne riparla.ciao
ho visto le foto,è una bella pianta ,sana e ben formata.era già così oppure l'hai in qualche modo spuntata?i motivi per una mancata fioritura possono essere diversi ,dalla errata potatura,alla concimazione ,generalmente un qualche fiore lo fanno sempre, poi la royal gala è una qualità costante nella produzione ,bene o male qualche frutto lo fa sempre anche se piccola.adesso lascia crescere libera,togli quei rami sul fusto fino all'altezza cui pensi di impalcare poi a febbraio se ne riparla.ciao
vincenzo