• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo senza mele

Allopacs

Master Florello
Potete dirmi perché il mio melo quest'anno non ha nessuna mela???E un royal gala.L'altr'anno ne aveva 10 e quest'anno niente!:cry:Qualcuno m'a detto che le fà un'anno si e uno no.:confuso:Ha appena due anni l'albero.Chi ma dice qualcosa?:storto:

V

vinceco

Guest
Potete dirmi perché il mio melo quest'anno non ha nessuna mela???E un royal gala.L'altr'anno ne aveva 10 e quest'anno niente!:cry:Qualcuno m'a detto che le fà un'anno si e uno no.:confuso:Ha appena due anni l'albero.Chi ma dice qualcosa?:storto:
ho anchio il royal gala e non mi ha mai sfallito come produzione,ha prodotto fiori?per caso hai fatto potatura?ciao
vincenzo

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se il melo ha solo due anni , e l'anno scorso ha prodotto 10 mele , è del tutto normale che quest'anno non abbia prodotto. Marcello

Allopacs

Master Florello
ho anchio il royal gala e non mi ha mai sfallito come produzione,ha prodotto fiori?per caso hai fatto potatura?ciao
vincenzo

Allora il mio melo é alto 160cm più o meno..Non l'ho potato perché essendo ancora piccolo ho pensato che dovevo aspettare il prossimo anno...Non ha fatto fiori..Io non sono tanto ferrata nel campo degli alberi da frutta...Gli ho messo la bouille bordelaise per proteggerlo dalle malattie ma non ha servito a niente perché é da un po' che vedo delle foglie macchiate di marron..come fossero "attacate"dalla ruggine.Mi hanno detto che il melo fruttifica un anno e poi il succesivo no.;etc.é vero?

ironbee

Guru Giardinauta
Le gemme a fiore delle pomacee derivano da rami di 2 anni. Se adesso il tuo melo ha due anni e l'anno scorso (quindi quando aveva 1 anno) ha fatto le mele, c'è qualcosa che non mi torna...:confused:

Allopacs

Master Florello
Diciamo che ha due anni e mezzo... 3 all'autunno ironbee! Mi sai spiegare perché non ha fatto le mele?

ironbee

Guru Giardinauta
Il problema non è che non ha fatto le mele, ma che non ha fatto fiori.
Sul perchè non ha fatto fiori le cause possono essere le più diverse, è difficile fare una diagnosi senza paziente. :confuso:

Allopacs

Master Florello
Il problema non è che non ha fatto le mele, ma che non ha fatto fiori.
Sul perchè non ha fatto fiori le cause possono essere le più diverse, è difficile fare una diagnosi senza paziente. :confuso:

Vuoi una foto del melo? non tanto lontano da lui ho messo un'altro melo(quest'anno) un melo granny s.Dà delle mele verdi acidule.;conosci?

V

vinceco

Guest
Vuoi una foto del melo? non tanto lontano da lui ho messo un'altro melo(quest'anno) un melo granny s.Dà delle mele verdi acidule.;conosci?
la royal gala è una qualità che ha fruttiificazione costante,il problema della tua piantina è che innanzitutto è piccolina,non ti ha fatto fiori, qui potrebbe essere una questione di concime o tempo(clima),dai tempo e vedrai che con la crescita se saprai potarla a dovere tutti gli anni ti farà frutti.il melo come il pero produce su lamburde e rami misti che abbiano almeno 1 anno(al 2 producono). ciao
vincenzo

Allopacs

Master Florello
la royal gala è una qualità che ha fruttiificazione costante,il problema della tua piantina è che innanzitutto è piccolina,non ti ha fatto fiori, qui potrebbe essere una questione di concime o tempo(clima),dai tempo e vedrai che con la crescita se saprai potarla a dovere tutti gli anni ti farà frutti.il melo come il pero produce su lamburde e rami misti che abbiano almeno 1 anno(al 2 producono). ciao
vincenzo
Grazie Vinceco:Saluto:

Allopacs

Master Florello
vincenzo

Provvedo a mettere del concime ai piedi dell'albero e poi aspetto.Il fatto é che non so' tagliare gli alberi da frutta...:storto:Grazie Vinceco:love_4:

olito

Aspirante Giardinauta
Sei stata avida a lascirci tutti i frutti il primo anno , la pianta ha fruttificato perche non aveva ancora iniziato a sviluppare , i primi 3 anni devi fare una potatura di formazione ,normalmente la produzione vera non avviene prima di 4 o5 anni , non essere avida qul poco che prendi oggi lo perdi domani.

Allopacs

Master Florello
Non sono stata avida Olito ma non conosco molto gli alberi da frutta.Se avessi saputo che dovevo toglierne una parte e non lasciarli tutti l'avrei fatto! Potare gli alberi da frutta non é facile non tutti sanno farlo.Grazie

V

vinceco

Guest
Ecco vi metto le foto del mio melo..........

ho visto le foto,è una bella pianta ,sana e ben formata.era già così oppure l'hai in qualche modo spuntata?i motivi per una mancata fioritura possono essere diversi ,dalla errata potatura,alla concimazione ,generalmente un qualche fiore lo fanno sempre, poi la royal gala è una qualità costante nella produzione ,bene o male qualche frutto lo fa sempre anche se piccola.adesso lascia crescere libera,togli quei rami sul fusto fino all'altezza cui pensi di impalcare poi a febbraio se ne riparla.ciao
vincenzo

Allopacs

Master Florello
ho visto le foto,è una bella pianta ,sana e ben formata.era già così oppure l'hai in qualche modo spuntata?i motivi per una mancata fioritura possono essere diversi ,dalla errata potatura,alla concimazione ,generalmente un qualche fiore lo fanno sempre, poi la royal gala è una qualità costante nella produzione ,bene o male qualche frutto lo fa sempre anche se piccola.adesso lascia crescere libera,togli quei rami sul fusto fino all'altezza cui pensi di impalcare poi a febbraio se ne riparla.ciao
vincenzo

Si era già cosi' quando l'ho comprato non l'ho tagliata..Non ho concimato..Io non ho visto fiori quest'anno..:storto:cosa vuol dire impalcare?:confuso:D'accordo stasera tagliero...Guarda ho fotografato qualche foglia dove ci sono delle macchie..

Eppure ho messo la poltiglia bordelese..Grazie!:Saluto:

V

vinceco

Guest
ciao,non ti preoccupare se qualche foglia ,la poltiglia non gli fa male anzi...quelle sono maculature fogliari(ticchiolatura?)se son poche lascia così.Impalcare vuol dire da dove far partire le branche princiali per poi dare forma alla painta,lo decidi in base a come ti resta comoda,per raccogliere va meglio bassa,oppure alta se devi passare con trattorini ecc.questo poi lo decidi te .ciao
vincenzo

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Un consiglio: togli tutti i rami sotto il metro di altezza e fai "tirare" l'apice dell'albero in modo che sviluppi in altezza.
Lo puoi fare anche adesso, non gli succede niente, un minimo di potatura " a verde" il melo la sopporta tranquillamente.
Per quanto riguarda la mancanza di fruttificazione: non è che magari durante il periodo di fioritura hai avuto vento molto forte?

Ultima modifica:
Alto