• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo Selvatico

kuneo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nel mio terreno ho trovato un melo selvatico, ha messo in produzione una miriade di mele (piccole) c'è modo di sfruttare queste mele per mangiarle o produrre qualcosa con esse?

Mirko

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che le puoi mangiare. Sono piccole perchè essendo selvatico e non innestato, ha una produzione appunto "più selvaggia". Inoltre un albero da frutto non innestato impiega molti più anni ad entrare in produzione e, normalmente, la qualità dei suoi frutti è più scadente.
Puoi comunque mangiarle crude, far marmellata, farle cotte etc.

Se poi vuoi, puoi provare ad innestagli un paio di rami di una qualità di mela a tua scelta. Quei rami, se attecchiscono, daranno una produzione più regolare e con una qualità (dimensione dei frutti etc.) migliore.

Ste

lilith80

Aspirante Giardinauta
Io a una fiera l'anno scorso comprai le pere volpine, che in pratica sono pere selvatiche. Per cucinarle trovai una ricetta che penso si possa tranquillamente applicare anche alle mele.

In una pentola metti del vino rosso del contadino e aggiungi alloro chiodi di garofano e cannella. Porta a ebollizione (attento ai vapori :crazy:) e metti le mele a cuocere per circa 1 ora. Veramente ottime. Le ho servite in una ciotolina con un po' di vino di cottura. Il vino che rimane puoi filtrarlo e berlo, è squisito.

Dovrebbe essere una vecchia ricetta contadina.

lilith80

Aspirante Giardinauta
Si, credo che corrisponda al vin brulè anche se non l'ho mai preparato. L'ho trovata su un sito che parlava di queste pere volpine.

Alto