• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo, Pero o Caco a 7,9 Euro

Greenray

Esperto di Bonsai
Oggi in un supermercato milanese che inizia con una "esse" molto lunga, ho acquistato una piantina innestata di melo per una cifra molto modesta.
E' modesta anche la piantina, risultato di un innesto decisamente bruttino, ma la stessa configurazione l'ho vista in qualche posto a circa il doppio.

Oltre al melo rosso che ho acquistato Stark delizia, c'era anche la versione "Gialla" e poi c'era il pero e il caco, tutte al medesimo prezzo.
Hanno il pane radicale immerso in un terriccio con concime a lunga cessione, avvolto in una juta biodegradabile, il tutto conficcato in un vasetto nero di plastica, che permette di tenere la pianta in piedi e di trasportarla con comodità.

Non sono piante da consigliare agli amici bonsaisti, ma possono essere utilizzate come portainnesti o come base per la propria esercitazione.
Io penso di capitozzarla (è alta una settantina di centimetri) e poi di ridurrre radici e soprattutto il terriccio concimato che se corrisponde alla descrizione, ha concime per tre mesi per una pianta integra, ma se la si riduce, il concime risulta eccedente.

Domani con la luce spero di aggiungere la foto di qualche dettaglio se mi verrà richiesto.

PS Forse questa discussione avrebbe dovuto essere inserita nella sezione "Mercatini Eventi ecc..", perché è impropria nella sezione bonsai, ma prima che andasse a finire li, volevo comunque che gli amici della sezione bonsai potessero esserne al corrente.

Ciao

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero anch'io avrei intenzione di comprare qualche pianta da frutto per bonsaizzarla....

GORLA

Florello Senior
.................io l ho gia comperata ,l anno scorso a 5 euri e di pesco la juta lo gia tolta rinvasato, e sta passando l inverno sotto una tettoia, ha un brutto innesto vedro se tagliare come dici tu,ma quando? io volevo vedere se faceva i fiori, se la taglio .no fiorisce, dai facci vedere le tue decisioni...........e,,,,,,,,,,io,,,,,,,,,,,,,,,,, copio......ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma brava la nostra Anna, se tu copiassi da me ed io dovessi fallire, riamrremmo senza mele nè pesche ed allora niente marmellata sulle nostre crostate!

Scherzi a parte CIAO Anna !

Per quanto riguarda i fiori, temo che per la mia pianta sia inevitabile il loro (parziale?) sacrificio per quest'anno.

Nonostante non abbia ancora dei veri e propri rami, penso di tagliare a circa 10 centimetri sopra l'innesto che è così brutto che hanno dovuto coprirlo con la juta!

Ciao

GORLA

Florello Senior
dai.................faccio una scommessssssssssssa che il mio e piu brutto .....l innesto, vorrei rinvasare ,che dici e presto,visto che ho svuotato 4 vasi di diametri abbastanza grandi,e congelato un sacco di aloe e agavi,euforbie,non ci voglio pensare ,e vorrei mettere dei pre bonsai ,hanno un diametro di 50x50 ma non so ciao ....se faccio piu vasetti di marmellata te li mando.......anna

Alto