• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione melo e pero

jovetic82

Aspirante Giardinauta
in giardino ho due piante,un pero e un melo.quest anno è il primo anno che li ho.quest anno mi hanno fatto i fiori ma poi si sono seccati.sapete dirmi per quale motivo?
io credo che abbia avuto un problema di impollinazione.qualcuno mi sa dire se il melo e il pero sono autofertili o no? il melo e il pero ha bisogno di una pianta impollinatore?
aiutatemi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la presenza di varietà diverse è importante per aumentare la fruttificazione, ma vi sono molti fattori che influiscono. La prsenza delle api principali trasportatrici del polline, l'età della pianta e fattori di stress legati al tempo o a malattie.
 

Brenno

Aspirante Giardinauta
La maggior parte delle varietà di melo sono autosterili.Si hanno quindi poche possibilità di ottenere un frutto se un fiore viene impollinato dal suo stesso polline o da polline proveniente da piante della stessa varietà.
Per il pero non ho trovato nulla.
Ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
in giardino ho due piante,un pero e un melo.quest anno è il primo anno che li ho.quest anno mi hanno fatto i fiori ma poi si sono seccati.sapete dirmi per quale motivo?
io credo che abbia avuto un problema di impollinazione.qualcuno mi sa dire se il melo e il pero sono autofertili o no? il melo e il pero ha bisogno di una pianta impollinatore?
aiutatemi

la maggior parte dei meli e dei peri sn autosterili, cmq al primo anno di impianto anche se fioriscono è difficile che fruttificano.. dal secondo anno in poi la pianta se sta bene e fiorisce dovrebbe cominciare a fare qualche frutto..
poi considera che vi sn anni che nn vedi frutti o pochi e altri che invece la pianta carica.. questo dipende dalla potatura
se una giovane pianta poi nn fa fiori, ma la vedi crescere in modo molto rigoglioso allora vuol dire che sta troppo bene e nn pensa a riprodursi, ma solo a crescere

ciao

Tino
 
Alto