• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo nano malato?

ramo secco

Aspirante Giardinauta
salve ho un problema con il melo quest anno ha fatto i fiori piu volte ma i frutti sono usciti solo ora e si presentano deformati anche le foglie sembrano mangiate ma non ho trovato nessun tipo di animaletto vi mando alcune foto portreste dirmi che gli succede e come riparare, lo scorso anno aveva fatto una ventina di mele belle belle e rosse rosse asprette ma buone un boccone e via , che dite c è un rimedio DSCN0177.JPG DSCN0178.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il prossimo anno devi fare dei trattamenti funghicida di profilassi e anche insetticida contro la tingide.

ramo secco

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie dunque il melo ha un po di tutto animaletti e funghi! ma quando devo fare il trattamento prima che si risvegli dal inverno oppure ad inizio primavera quando spuntano le foglie?un ultima cosa i funghi sono questi puntini neri che ho notato brillare al sole? DSCN0226 (copia).jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in inverno prodotti classici a base di rame o ditiocarbammati, a primavera dopo fioritura insetticida di copertura o imidacloprid, a giugno antioidico e imidacloprid se necessario.

Alto