• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo malato ?

giggi65

Aspirante Giardinauta
foglie melo.jpg foglie melo 2.jpg foglie melo 3.jpg Buonasera mi rivolgo a voi per avere un aiuto per identificare la malattia del mio melo che ha delle foglie piene di punti neri...
Ho postato delle foto
Grazie in anticipo
Luigi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo si possa trattare di Tingidi, guarda bene sopra/sotto foglie se c'è qualcosa del genere.
images

I puntini neri solitamente sono le deiezioni degli insetti con i quali le femmine ricoprono le uova.
 

giggi65

Aspirante Giardinauta
Grazie tante posso usare del piretro ?
E intervengo subito ?..o devo aspettare la primabera...non so '
Grazie ancora luigi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Gli insetti potrebbero non essere più attivi e ci sarebbe, quindi, solo da eliminare tutta la melata e lo sporco che hanno lasciato sulle foglie e potrebbe bastare un trattamento con Sapone molle potassico badando bene a bagnare tutta la pianta insistendo sul retro delle foglie.
Se invece vedi che le tingidi sono ancora attive vai di piretro.
Un mio vicino si trova bene con 2 trattamenti a distanza di 7-10 giorni l'uno dall'altro di "Piretro Actigreen PFnPE" Solabiol badando sempre di bagnare bene anche il retro delle foglie dove la Tingide si annida.
Ma di prodotti a base di piretro ce ne sono diversi di ottimi. basta che ti affidi a un venditore serio.


PFnPE=Prodotto fitosanitario per uso non professionale per la difesa delle piante edibili
 

giggi65

Aspirante Giardinauta
Buonasera molte grazie ..ho fatto come avete detto con sapone molle potassico...perche' insetti sotto le foglie non ce ne ' sono..

Quale profilassi mi conviene adottare per non trovarmi piejo di questi inserti la.prossima primavera ?
Grazie luigi
 
Alto