• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassini sulle folie del melo

F

folken83

Guest
Sul retro di parecchie foglie del mio piccolo melo ci sono diversi puntini neri alcuni strani animaletti. In corrispondenza dei punti più colpiti il davanti della foglia perde colore: che tipo di parassita è? Come combatterlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kramer

Guest
Sono quasi sicuro che si tratti di un attacco di acari, anche se mi sembra un po' tardi (di solito si scatenano in estate). Utilizzare un acaricida specifico (non un insetticida poiché gli acari non sono insetti!!).
 
K

Kramer

Guest
A me sembra decisamente tardi per un attaco di tripidi. Sono ancora convinto che si tratti di acari!Mi sembra anche che si vedano i resti delle esuvie delle precedenti mute e qualche zona con filamenti sericei.
 
F

filimagno

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
nn sono acari, più facilmente tripidi o similari.

Ciao

per i tripidi l'estratto di neem + quassia o rotenone....ma ultimamente io uso un fungo che uccide gli insetti dal'interno risucchiandogli lo stomaco;
si chiama "beuveria bassania"(tempo di carenza 1-2 gg)

per gli acari,afidi e i ragnetti rossi si puo' usare benissimo l'olio minerale paraffinico(tempo di carenza 20 gg)

:Saluto:

PS...cmq KRAMER ha pienamente ragione riguardo al fatto che nn sono tripidi ma bensi acari....infatti i tripidi fanno delle piccole gallerie dentro le foglie;le quali sulla pagina superiore della foglia sono ben visibili una volta formatesi..e se sono nello stadio

@kramer... i tripidi ci sono per tutto l'inverno e specialmente quando si fa umido con un po di caldino...(chi coltiva all'interno delle mura domestiche ne sa qualcosa)....
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

filimagno

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
in effetti mi devo correggere si tratta senza dubbio di Tingide sp. .

http://web.uniud.it/entomoinfo/corythucha/arcuatait.htm
http://www.giardinare.it/fitoi02.html

Ciao


bene,,,,,sempre beuveria bassiana docet:food:

secondo me' queste classi di composti biologici sono gli antiparassitari per eccellenza del futuro...hanno spettri d'azione molto ampi e tempi di carenza irrisori...quidni si possono utilizzare anche sui frutti e i fiori prima della raccolta(2-3 gg)
 
K

Kramer

Guest
Certo che non è semplice fare delle valutazioni sulla sola base di foto, però ti mette di fronte a molteplici ipotesi e ti costringe a prenderle in considerazione, rinfrescandoti la memoria e, perché no, mostrandoti ogni volta qualcosa di nuovo. Buon lavoro a tutti!!
 
F

filimagno

Guest
Kramer ha scritto:
Certo che non è semplice fare delle valutazioni sulla sola base di foto, però ti mette di fronte a molteplici ipotesi e ti costringe a prenderle in considerazione, rinfrescandoti la memoria e, perché no, mostrandoti ogni volta qualcosa di nuovo. Buon lavoro a tutti!!

ciao kramer....PENSO CHE HAI PROPRIO PRESO NEL SEGNO...
ho imparato piu cose da 3 anni che ho il pc ,e frequento i forum, di quante non me ne possano avere raccontate in 30 anni in giro per vivai o aziende.
il confronto e' uno stimolo interessantissimo e molto proficuo;sia per chi chiede che per chi si esprime a riguardo.:Saluto:

poi questa sezione "parassiti e malattie"devo dire che e' specialmente interessante e creativa:D :slow:
 
Alto