• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo malato

bergher

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo del sito e spero di nn fare errori...
Come da titolo ho un melo di circa 6-7 anni che su alcuni dei suoi rami sono apparsi dei piccoli funghi bianchi ed il legno si è annerito!Cosa gli sta succedendo? È una malattia e se si cosa posso fare? Attendo vostri consigli e al piu presto posto delle foto.Ciao a tutti.
 

DarioDario

Giardinauta
se hai già il fungo visibile.. (carpoforo) non è la situazione migliore per la pianta....

send from my G2 ~ the best of all!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma quello non è un melo che ha 6anni... comunque la situazione è di avanzato stato di degrado del tronco, se possibile elimina la parte colpita e lascia che si sviluppi la nuova vegetazione, se preferisci conservare il tronco, ripulisci il ramo morto e spennellalo con verde rame concentrato sulla zona secca. L'uso su tutta la pianta di anticirttogamici rameici durante l'anno è consigliabile, non c'è nessuna cura.
 
Alto