• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo in vaso

stefano71

Aspirante Giardinauta
ciao!
chiedo scusa per l'eventuale duplicazione del post..sulla app mi dava errore e poi conferma..boh..
comunque..
mi hanno regalato um melo in vaso (frutto 'golden')..fusto alto circa 120cm..
amici mi dicono di potare a 40 cm dal terriccio..altri che non è adatto al vaso..
chiedo cortesemente lumi :)
grazie

angelo..

Giardinauta
ciao!
chiedo scusa per l'eventuale duplicazione del post..sulla app mi dava errore e poi conferma..boh..
comunque..
mi hanno regalato um melo in vaso (frutto 'golden')..fusto alto circa 120cm..
amici mi dicono di potare a 40 cm dal terriccio..altri che non è adatto al vaso..
chiedo cortesemente lumi :)
grazie

Metri una foto per capire meglio.

PeLLe

Giardinauta Senior
A mio parere non è fatto per stare in vaso quel melo lì. Ma tu hai la possibilità di metterlo in un appezzamento di terreno?
Comunque sia dipende da come vuoi allevarlo. In teoria se è su un portainnesto debole (tipo M9) dovresti allevarlo ad abete, ovvero un astone che corre verso l'alto e dei rametti a 80-90 gradi rispetto alla direzione dell'astone sempre più fini via via che ti avvicini alla punta dell'astone.
Se invece il portainnesto è vigoroso o l'allevi a candelabro, oppure a vaso. Se lo dovessi allevare a vaso significa che dovresti cimare quell'astone a circa 70-80cm dal punto di innesto.

Stefano_C

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho la possibilità di metterlo in un appezzamento..
grazie tante per la cortesia e la dettagliata risposta ;)

roby61

Giardinauta Senior
ciao ,la potatura serve per dare una forma d'allevamento , puoi coltivarlo in vaso l'importante è che sia di buone dimensioni e terriccio idoneo

Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
A quel punto se non puoi metterlo in terra potalo più basso di come ti ho detto io. Fai un taglio anche a 35-40cm dal vaso, facendo attenzione che ci siano un po' di gemme sulla parte di fusto che non sarà tagliata, visto che da lì dovranno partire i nuovi rami. Calcola che 4-5 gemme possono bastare.

Alto