• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio o mal bianco

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di roselline gialle senza spine (non so come si chiama) che ha TUTTE le foglie colpite dal mal bianco. Ho acquistato un fungicida polivalente....... ma non ho concluso nulla...... questa mattina ho tagliato tutte le foglie con le macchioline bianche. Domanda: cosa fare come preventivo? Qualche anno fa, qualcuno mi aveva fatto acquistato un fungicida sistemico da mettere nella terra ma proprio non ricordo per quali problematiche. Mi aiutate? Grazie
 

danieless

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovresti provare con qualche prodotto curativo e non preventivo, perchè l' infezione ormai è su tutte le foglie. comunque per esperienza personale i prodotti non fanno miracoli, specialmente se le condizioni meteoriche avverse (pioggia, umidità elevata) favoriscono lo sviluppo di queste patologie....
 

castelli

Giardinauta Senior
Il prodotto che hai usato fino ad ora, e' specifico per il manl bianco?
Anche a me e' successa la stessa cosa senza riuscire a debellare la malattia con disinfettanti chimici.
Poi ho provato il Biokill (prodotto naturale), e riesco a tenere bene sotto controllo la malattia.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. Mi piacciono entrambi, ma preferisco le piante perchè non sono costretta a uscire due volte al giorno. Quando incontro i cani li guardo con amore ma sono pensionata quindi anziana, i veterinari costano troppo, le vaccinazioni pure, quindi guardo con amore i cani degli altri. by by
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Il prodotto che hai usato fino ad ora, e' specifico per il manl bianco?
Anche a me e' successa la stessa cosa senza riuscire a debellare la malattia con disinfettanti chimici.
Poi ho provato il Biokill (prodotto naturale), e riesco a tenere bene sotto controllo la malattia.

Questo prodotto dove lo posso trovare? Forse questa pianta di rose (senza spine) ne è soggetta? in questo caso usando questo prodotto in aprile forse riesco a non farla ammalare?
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie :) andrò a leggere sui siti che mi hai segnalato e andrò a leggere sul sito delle rose. Grazie



Ciao Pomelia, qui http://forum.giardinaggio.it/rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.html
trovi una guida esauriente redatta dai moderatori per le malattie come lo oidio, qui http://forum.giardinaggio.it/rose/17921-consiglio-sulle-rose-favore.html una guida sulla manutenzione e la prevenzione delle malattie.
alla sezione Rose del forum comunque trovi molte discussioni..armati di pazienza e leggi, ti saranno utili!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le roese soffrono di tante patologie fungicne, fra cui l'oidio.
è un fungo le cui spore sono latenti nell'aria e, nel momento in cui trovano in periodo giusto ( alta umidità e alte temperature ) si depositano sulle foglie di varei specie di piante.
la cura è un prodotto a base di zolfo, meglio bagnabile che polverulento ( AG sulfur direi il n° 1), e si somministra alle prime avvisaglie.
ovvio che le foglie ormai colpite, come poi tutte le patologie fungine , sono compromesse ed i benefici li vedrai sulla nuova vegetazione.
come preventivo, tieni ben arrieggiato le piante, non troppo attacate una all'altra e non irrigare a pioggia.
 
Alto