• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo di pianura

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,vorrei mettere un melo da frutta nel mio giardino.L'esposizione è sud-ovest,sole presente dalle dieci del mattino fino al tramonto.Il mio giardino è leggermente in pendenza;come varietà di mele preferirei quelle con la buccia gialla,ma mi va bene qualsiasi pianta resista bene al sole cocente estivo e ai rigori invernali della pianura padana.Ovviamente anche ai parassiti e alle malattie :D
Grazie mille :)

V

vinceco2

Guest
Ehm...ecco si,mi sa che non ho formulato la domanda...

c'è solo un piccolo problemino.....la mela è il frutto che abbisogno più di tutti di mlti trattamenti se vuoi mangiarlo con gli occhi altriementi se ti accontenti di quello che ti dà con qualche trattamento sporadico allora va bene.
vedi te .
ciao
vincenzo

marco 691

Aspirante Giardinauta
Il melo, ha bisogno di molti trattamenti (contro ticchiolatura,oidio e marciume del colletto), se no per il resto si adatta anche a dove abiti tu, in quanto il melo per fruttificare ha bisogno di molte ore fredde durante l'inverno (per differenziare le gemme).

Marcello

Master Florello
Il melo, ha bisogno di molti trattamenti (contro ticchiolatura,oidio e marciume del colletto), se no per il resto si adatta anche a dove abiti tu, in quanto il melo per fruttificare ha bisogno di molte ore fredde durante l'inverno (per differenziare le gemme).

cosa significa esattamente differenziare le gemme??

in effetti non si puo' avere freddo e caldo durante l'anno nella stessa posizione in terra.
Per questo(mancanza di freddo) io non posso coltivare i mirtilli dei quali vado matto e pure le more non fruttano perchè non c'è sufficiente freddo nel sud sardegna in pianura.

Scarboc

Guru Giardinauta
Dunque,io ho pensato al melo proprio perchè tra tutti gli alberi da frutta mi sembrava quello più resistente a malattie e parassiti.Ho coltivato prunus(albicocco e ciliegio)e devo dire che sono stati un mezzo disastro,l'albicocco si è beccato lo pseudomonas e il ciliegio era perennemente attaccato dagli afidi a primavera,oidio e compagnia bella.Ho coltivato meli selvatici che non hanno mai e dico mai avuto una malattia,un melino nano innestato che ha preso il tingide che però ho risolto in una stagione.Non posso mettere alberi troppo alti come il mandorlo,per cui alla fine ho optato per un melo,una varietà che non fosse selvatica ma che non richiedesse particolari cure;non punto alla produzione,punto ad avere una pianta sana e di mangiare una mela in autunno,tutto qua.Freddo ne ho in quantità,d'inverno si va sempre sottozero,anche se io sapevo che le gemme da fiore(e quindi da frutto) si differenziano in estate,non in inverno.Se conoscete qualche varietà di melo resistente e volete consigliarmela,vi ringrazio molto :)

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Lì dove abiti, (Cremona) c'è freddo in abbondanza.
Un melo resistente alle malattie è il MELO ANNURCO.
Tra le province di Caserta e Benevento c'è la cultura del MELO ANNURCO, abbiamo il prodotto d.o.p. e d.o.c.
Circa la difesa contro i parassiti puoi seminare lungo i bordi del vaso o in piena terra degli spicchi di aglio e/o cipolla, e/o delle piantine di menta piperita e/o erba cipollina e/o erba aglina.
Tutta questa vegetazione sotto il melo proteggerà la pianta contro gli insetti dannosi.
Aggiungi pure che quando ci saranno i frutti ne lascerai alcuni sulla pianta per gli uccelli, così loro ti ricambieranno con una pulizia contro gli insetti dannosi al melo stesso.

Io abito vicino Caserta, ed ho nel viale di casa un MELO ANNURCO in posizione EST-SUD (anche se dovrebbe cambiare in primavera) in un vaso di 60cm di diametro. Lungo i bordi del vaso ho piazzato spicchi di aglio e cipolla. Alcuni hanno già radicato. Sempre in giardino ho preso un melo nano varietà gala (mela gialla). L'ho messo per metà in terra con il vaso in attesa della primavera.
Il doppio albero di melo serve per l'impollinazione, dato che il MELO ANNURCO da solo non fruttifica.

Saluti

Lo ULMUS

Scarboc

Guru Giardinauta
Ulmus ti ringrazio ma il melo annurca non credo faccia al caso mio.A parte il fatto che ci volgiono due meli per l'impollinazione,poi leggo in rete che è l'unica specie di melo autoctona del sud,per cui suppongo che sia una varietà che ami di più il caldo che il freddo.Speravo in una varietà specifica per le mie zone :(

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Guarda che qui al Sud fa comunque freddo.
Forse vuoi dire che ti servirebbero i Meli che crescono nelle vallate delle prealpi, i meli da montagna.
Potrebbe anche andare bene se messo in pianura dalle tue parti.

Alto