Lì dove abiti, (Cremona) c'è freddo in abbondanza.
Un melo resistente alle malattie è il MELO ANNURCO.
Tra le province di Caserta e Benevento c'è la cultura del MELO ANNURCO, abbiamo il prodotto d.o.p. e d.o.c.
Circa la difesa contro i parassiti puoi seminare lungo i bordi del vaso o in piena terra degli spicchi di aglio e/o cipolla, e/o delle piantine di menta piperita e/o erba cipollina e/o erba aglina.
Tutta questa vegetazione sotto il melo proteggerà la pianta contro gli insetti dannosi.
Aggiungi pure che quando ci saranno i frutti ne lascerai alcuni sulla pianta per gli uccelli, così loro ti ricambieranno con una pulizia contro gli insetti dannosi al melo stesso.
Io abito vicino Caserta, ed ho nel viale di casa un MELO ANNURCO in posizione EST-SUD (anche se dovrebbe cambiare in primavera) in un vaso di 60cm di diametro. Lungo i bordi del vaso ho piazzato spicchi di aglio e cipolla. Alcuni hanno già radicato. Sempre in giardino ho preso un melo nano varietà gala (mela gialla). L'ho messo per metà in terra con il vaso in attesa della primavera.
Il doppio albero di melo serve per l'impollinazione, dato che il MELO ANNURCO da solo non fruttifica.
Saluti
Lo ULMUS