• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo da fiori

ash82

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
proprio ieri sono andato in un vivaio bonsai e ho comperato un bellissimo melo da fiori di quasi 50cm il vivaista mi ha detto di tenerlo all'aperto ovviamente ma ho paura ke con queste temperature altalenanti e rigide possa mandarmi a quel paese la pianta...cosa devo fare? ha anke un sacco di gemme e nn voglio nemmeno rovinare la fioritura! lui lo teneva all'aperto..o meglio in serra nn riscaldata quindi la pianta è protetta dal freddo rigido...io lo devo mettere in terrazza...
help!
 

what?

Aspirante Giardinauta
guarda i meli da fiore (sono quelli che fanno le meline piccole vero?) io li ho sempre visti fuori, anche qui in piemonte, sono una varietà utilizzate per impollinare i meli autosterili.
comunque se non vuoi rischiare, fai una bella pacciamatura sulle radici e del tnt suli rami... così non dovresti avere nessun problema :)
comunque basta pensare alle grandi coltivazioni di mele... dove dono? in trentino, li dubito che faccia caldo in inverno :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
once a time

Ciao ragazzi!
proprio ieri sono andato in un vivaio bonsai e ho comperato un bellissimo melo da fiori di quasi 50cm il vivaista mi ha detto di tenerlo all'aperto ovviamente ma ho paura ke con queste temperature altalenanti e rigide possa mandarmi a quel paese la pianta...cosa devo fare? ha anke un sacco di gemme e nn voglio nemmeno rovinare la fioritura! lui lo teneva all'aperto..o meglio in serra nn riscaldata quindi la pianta è protetta dal freddo rigido...io lo devo mettere in terrazza...
help!

Ciao Ash.

Secondo me è giusto pensare di metterlo all'esterno, ma ho qualche riserva sul momento per farlo.
Penso che la cosa migliore sarebbe fargli raggiungere la primavera nello stesso clima in cui era al momento dell'acquisto (una serra?).
Se la pianta è stata tenuta forzatamente in vegetazione, se è verde, se ha foglie e gemme, metterla fuori adesso sarebbe un po' come fare quattro passi in accappatoio coi capelli bagnati nel mese di febbraio.
D'accordo che lo si fa normalmente da giugno a settembre, ma se si vogliono fare quattro passi dopo una bella doccia calda, meglio asciugarsi ben benino, aspettare quel po' che basta e coprirsi un po' prima di uscire.
In pratica consiglierei di attendere primavera ma trovando una soluzione che difficilmente sarà soddisfacente. L'ideale sarebbe stato acquistarla a primavera quella pianta, ma i commercianti per mestiere vendono e per farlo le studiano tutte. Peccato che però non diano ai clienti un minimo di supporto su come comportarsi a seguito delle loro bizzarrie, forse sanno che per questo ci siamo noi del forum.

Dovresti trovare una sistemazione che in casa è molto difficile trovare. Dovresti ricreare quel clima fresco, luminoso e sufficientemente umido, come quello (ripeto) dove era la pianta.
In più, quasi come una norma, aspettati che il terriccio sia putrido, poco drenante, che l'acqua ristagni e che possano presto manifestarsi malesseri con ingiallimento e caduta delle foglie.
In buona parte tutto questo è dovuto al cambiamento di condizioni climatiche che seguono (e forse comprendono) anche il trasporto.Potresti essere costretto ad un rinvaso e spero tanto che se dovesse accaderti, tu possa rimandarlo almeno a primavera. Temo però che sa andrà così di fiori o frutti ne vedrai ben pochi quest'anno.
Niente di tutto questo accadrebbe mai se si lasciasse che le piante in vaso andassero in quescienza come tutte quelle in natura. Per anticipare la vendita, si ritarda la fioritura!

Attento non sto "gufando" o prospettandoti ciò che sarà, perché non so leggere nelle sfere di cristallo, ma so leggere nel forum e come altri ti confermeranno, queste sono le segnalazioni più frequenti, tutto lì.
Purtroppo il benessere della pianta appena acquistata, non dipende solo dalla bravura del bonsaista, ma anche da quella di chi ce l'ha venduta.

Ciao ed auguri.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho alcune di varietà di meli, e sono tutte rigorosamente fuori, da me ha fatto anche -10°.

come già ripetuto le piante HANNO bisogno di sentire il freddo, ovvio non le tropicali, ed alcune da fiore ne hanno la necessità per completare l'intero ciclo biologico.
ovvio che questa è stata erroneamente tenuta in serra fredda, e quindi potrebbe anticipare la fioritura con il pericolo della perdita per gelata tardiva.
questo fatto però non è positvio per la pianta, in quanto scompensa il suo ciclo biologico( anticipanto la fioritura allunga inevitabilmente il ciclo biologico stressando la pianta ).

consiglio di leggere qui

http://www.bonsai-italia.org/menu-articoli/26-bonsai-e-inverno-importanza-del-freddo.html
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a proposito che varietà è?

io ho: 1 halliana, un melo coccinella ( evereste ) e 1 baccata
 

ash82

Aspirante Giardinauta
la varietà mi è stata detta ma nn mi ricordo al momento..cmq fa delle mele molto molto piccole...dieri ke sono 1/3 di una ciliegia come dimensione e i fiori sono bianchi!
ragazzi un pò mi avete spaventato però....il bonsaista mi ha anke detto ke era possibile rinvasare la pianta subito...nn so ke cosa le avesse fatto prima da dirmi ke potevo rinvasarla ma io l'ho rinvasata oggi....il nebari cmq era bello pieno e spero ke nel nuovo vaso e soprattutto nel nuovo mix (sempre fornito dal vivaio) stia bene..
riguardo al clima....quello ke si avvcina di più a quello del vivaio è la tromba delle scale del mio condominio..nè troppo freddo nè troppo caldo cmq sia superiore ai 7-8 gradi...ho notato ke cmq il vivaista ha kiuso i lati della serra mentre ero li..forse x proteggere le piante...boh....voi mi dite una cosa, il vivaista di bonsai me ne dice un'altra....proverò a sentire anke al corso ke sto frequentando..
 

what?

Aspirante Giardinauta
mmmmmmmm il rinvaso in pieno inverno.......

com'è comqposto questo terriccio??


ps: il vivaista dice per vendere, noi diciamo per passione...se la tua pianta si ammala che ci guadagnamo? nulla... se si ammala che ci guadagna il vivaista? guadagna tanto, tu andrai da lui disperato... ho seguito tutto ciò che lei mi ha detto ma le foglie stanno ingiallendo e cadendo... e lui: ah guarda è solo un problema di ambientamento, dagli questo prodotto costa SOLO 25 euro, la tua pianta diventerà ancora più bella di prima :)
 
Ultima modifica:

ash82

Aspirante Giardinauta
ma nn credo ke tutti i vivaisti sianocosì subdoli dai! almeno questo è specializzato in bonsai e dalla testa ke mia ha fatto la prima volta ke andai da lui direi ke ne ha la passione!
il terriccio è un terriccio grossolano adatto alla coltura del bonsai con akadama pietra pomice ed altri ingredienti!
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
come detto dagli altri "soci", il melo e' una pianta da esterno, non aver paura di farle sentire il freddo, anzi....al contrario, abbi paura a metterla al caldo, lo sbalzo termico non le gioverebbe.
anche io ho un melo-grano ( ihihih) rigorosamente all'aperto, coprendo il vaso e il terreno con tnt ( tessuto non tessuto ) sta benissimo, nonostante le rigide temperature e l'ultima nevicata di questi giorni.
fai comunque delle foto e vediamo questa essenza.
 

Similar threads

Alto