once a time
Ciao ragazzi!
proprio ieri sono andato in un vivaio bonsai e ho comperato un bellissimo melo da fiori di quasi 50cm il vivaista mi ha detto di tenerlo all'aperto ovviamente ma ho paura ke con queste temperature altalenanti e rigide possa mandarmi a quel paese la pianta...cosa devo fare? ha anke un sacco di gemme e nn voglio nemmeno rovinare la fioritura! lui lo teneva all'aperto..o meglio in serra nn riscaldata quindi la pianta è protetta dal freddo rigido...io lo devo mettere in terrazza...
help!
Ciao Ash.
Secondo me è giusto pensare di metterlo all'esterno, ma ho qualche riserva sul momento per farlo.
Penso che la cosa migliore sarebbe fargli raggiungere la primavera nello stesso clima in cui era al momento dell'acquisto (una serra?).
Se la pianta è stata tenuta forzatamente in vegetazione, se è verde, se ha foglie e gemme, metterla fuori adesso sarebbe un po' come fare quattro passi in accappatoio coi capelli bagnati nel mese di febbraio.
D'accordo che lo si fa normalmente da giugno a settembre, ma se si vogliono fare quattro passi dopo una bella doccia calda, meglio asciugarsi ben benino, aspettare quel po' che basta e coprirsi un po' prima di uscire.
In pratica consiglierei di attendere primavera ma trovando una soluzione che difficilmente sarà soddisfacente. L'ideale sarebbe stato acquistarla a primavera quella pianta, ma i commercianti per mestiere vendono e per farlo le studiano tutte. Peccato che però non diano ai clienti un minimo di supporto su come comportarsi a seguito delle loro bizzarrie, forse sanno che per questo ci siamo noi del forum.
Dovresti trovare una sistemazione che in casa è molto difficile trovare. Dovresti ricreare quel clima fresco, luminoso e sufficientemente umido, come quello (ripeto) dove era la pianta.
In più, quasi come una norma, aspettati che il terriccio sia putrido, poco drenante, che l'acqua ristagni e che possano presto manifestarsi malesseri con ingiallimento e caduta delle foglie.
In buona parte tutto questo è dovuto al cambiamento di condizioni climatiche che seguono (e forse comprendono) anche il trasporto.Potresti essere costretto ad un rinvaso e spero tanto che se dovesse accaderti, tu possa rimandarlo almeno a primavera. Temo però che sa andrà così di fiori o frutti ne vedrai ben pochi quest'anno.
Niente di tutto questo accadrebbe mai se si lasciasse che le piante in vaso andassero in quescienza come tutte quelle in natura. Per anticipare la vendita, si ritarda la fioritura!
Attento non sto "gufando" o prospettandoti ciò che sarà, perché non so leggere nelle sfere di cristallo, ma so leggere nel forum e come altri ti confermeranno, queste sono le segnalazioni più frequenti, tutto lì.
Purtroppo il benessere della pianta appena acquistata, non dipende solo dalla bravura del bonsaista, ma anche da quella di chi ce l'ha venduta.
Ciao ed auguri.