• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo cotogno help

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei una domanda appunto sul cotongno, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi per capire perché una pianta di melo cotogno al secondo anno di fioritura quando i frutti sono grossi come un'unghia ingialliscono e cadono tutti?
le foglie sono verdi e belle, ma non capisco cosa le succede, penso che le manchi qualcosa, ma è solo una mia idea
mi aiutate?
grazie
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
non credo che sia questo il problema vicino c'è una pianta di prugna e una di mele, che fanno molti frutti, e poi non penso sia quello il problema perchè comunque il fiore viene impollinato e diventa grande come una nocciola e poi ingialliscono e cadono tutti
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
scusate ma non potrebbe essere una carenza di ferro, anche se le foglie sono verdi i frutti diventano gialli, potrebbe essere che è una pianta carente di ferro e che quel poco che ha lo sfrutta quando fa i frutti?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di una pianta al secondo anno di fioritura e che vegeta normalmente, devi solo avere pazienza. Il cotogno è una pianta rustica. Un pò di rame ora ed a fine inverno, ed attenzione alla carpocapsa ed alla mosca quando inizierà a fruttificare normalmente.
 
Alto