• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo : corteggia mangiucchiata (con foto)

G

Godot

Guest
Salve a tutti, ho notato che da un po tempo si stanno rovinando i rami di due meli e un pero, tutti e tre gli alberi presentano lo stesso tipo di problema, su alcuni rami trovo la corteccia mangiata e rovinata, ma prima di prendere provvedimenti volevo sentire il parere di voi esperti.
Oggi mentre facevo le foto (che ho ridotto per metterle qui sul forum) ho notato che c'era un insettaccio posizionato sul ramo malato, vicinissimo alla zona rovinata, non ne ho la piu pallida idea di che insetto fosse, magari non c'entra niente col problema, ma per sicurezza gli ho fatto una foto.

Ciao :Saluto:
 

tigro

Giardinauta
SCUSA, MA riusciresti a fare una foto che si veda bene la "mangiucchiata"? Si vede solo che ha un colore diverso. Se non riuscire, disinfetta comunque , arriva fino alla corteccia sana e se si è persa molta corteccia metti del mastice. ciao
 
G

Godot

Guest
Si scusa, in effetti le foto sono venuto sfocate, ma quel giorno c'era vento e fate le foto con macro senza cavalletto era un po complicato.

Dovrei aver risolto, mi sono informato, si tratta del rodilegno giallo, ho comprato del disinfettatte sistemico apposito ( non so se posso dire la marca e il tipo), e nelle parti piu rovinate (per fortuna poche) ho messo del mastice cicatrizzante.
Poi ho tagliato un pezzetto di ramo e l'ho ridotto di spessore scorticandolo con un coltello, dopo poco ho trovato delle piccole gallerie nere grrrrr maledette larve.
Ho letto che si usano anche delle trappole, ma non so se è il caso, qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao :Saluto:
 
Alto