• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo bonsai

V

Vito81

Guest
Ciao a tutti ho un melo nato da seme 3 anni fà, adesso che è cresciuta un bel pò volevo educarla per farne un bonsai.... Volevo chiedervi come faccio a far diventare le foglie + piccole e ad ingrossare il tronco alla base????

Vi ringrazio anticipatamente Vito
 

california

Florello Senior
se non sbaglio dovresti metterlo in vaso basso e largo(non proprio da bonsai,ma cmq basso e largo)..questo per far ingrossare il tronco..
per le foglie aspetta qualcun altro più esperto..
intanto magari potresti postare una foto del melo in questione:)
ciaociao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Alle foglie ci penserai poi, quando avrà già una forma quasi definitiva. Per ora lascialo crescere, tenendolo cimato ma lasciando allungare liberamente uno o due rami che eliminerai nel prossimo inverno e che servono per ingrossare il tronco (quindi sceglili tra quelli inutili).
 

california

Florello Senior
quindi nn è vero che per ingrossare il tronco si usa un vaso basso e largo?
l'avevo letto da qualche parte ma nn ricordo dove..
 
Z

zoid59

Guest
no no!
il vaso basso(ciotola)serve ad educare le radici a stare piuttosto orizzontalmente!
se vuoi far ingrossare il tronco devi avvalerti dei succhioni e polloni che crescono alla base!
inoltre lasiala crescere in altezza in modo spropositato!
 
V

Vito81

Guest
:martello: ..oops!! Io li toglo sempre i polloni :martello: credevo ke crescessero a scapito della pianta!!
Cmq lascio crescere tutto poi in inverno lo educo un pò nn vedo l'ora:froggie_r
:Saluto: e grazie a tutti

P.S. nn ho la macchina fotografica dgt quindi nn posso postare la foto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque il vaso basso e largo lo devi usare. In alternativa sarebbe meglio metterlo in piena terra così è anche più veloce.
 
Z

zoid59

Guest
come in inverno?
a fine inverno!
quando si stanno aprendo le gemme insomma....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ovviamente. Ho detto inverno perchè si chiama potatura invernale, ma va fatta a fine inverno (che comunque è sempre inverno perchè prima del 21 marzo)
 
Alto