• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melata: dubbio su come agire

Emanuela_RM

Giardinauta
Qualche giorno fa ho notato delle minigoccioline di una sostanza appiccicosa trasparente sui nuovi getti della mia cattleya.

Ho controllato a fondo la pianta (e tutte le altre, ma lo faccio spesso) e non ho visto traccia di parassiti, quindi ho tolto le goccioline per vedere l'evoluzione senza trattare.

Oggi c'erano di nuovo delle goccioline. Due o tre al massimo, molto poche, non so cosa fare. Cercando sul forum ho letto che può capitare e melata non è automaticamente sinonimo di malattia. In effetti sulla mia phal rosa è capitato spesso ma sullo stelo non sui nuovi getti. Oltretutto un paio di mesi fa ho eliminato dall'enciclia quella che mi sembrava una cocciniglia.

Non amo trattare le piante, ma ovvio se è necessario si fa.

Secondo la vostra esperienza come è meglio agire? Trattamento preventivo (a questo punto di tutte le piante) o continuo a tenere sotto osservazione?

mgrazia

Florello
stai tranquilla, capita alle cattlye quando stanno ingrassandosi..pompando..gonfiandosi..( non so che temine usare) e inziano a fare le spate e poi se tutto va bene si gonfiano per i boccioli..
anzi è un ottimo presagio..solo quelle che fanno così, almeno per mia esperienza, poi preparano le spate...
ciao mg

lobelia

Florello Senior
Comunque, un' accurata ed impegnativa controllatina in più non fa male. Accertati che non ci siano microscopiche cocciniglie a scudetto. All'inizio sono quasi trasparenti, di un giallino pallidissimo che non le rende visibili. Io le trovo solo tastando con cura lo stelo, scorrendo i polpastrelli lungo tutta la sua estensione. Spesso sento una piccola escrescenza simile ad un piccolissima bollicina: quella è la cocciniglia a scudetto.
Oltre che lungo lo stelo è facile trovarle sotto la foglia in coincidenza con la venatura centrale, lungo il filo esterno o sulla punta oltre che nell'incavo dove la foglia ha origine.
E' solo una precauzione.

Aussie

Guru Giardinauta
Un mese e mezzo fa ho avuto la melata su una phal e sulla wilsonara, ho passato un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcool e da allora non ho visto più nulla, le piante stanno bene e la phal è ancora fiorita tutt'ora senza problemi.
Non c'è di che preoccuparsi, quindi.:Saluto:

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie, ora sono più tranquilla :) controllerò comunque con maggiore attenzione tutte le piante, la prudenza in questi casi non è mai troppa

Alto