• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melarosa

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti.
In attesa di poter postare qualche foto, che x dimensioni non sono accettate dal sito, chiedo informazioni sul Syzygium jambos o Melarosa.
L'ho visto 15 anni fa in un giardino di Gioiosa Marea, ma il proprietario nè nessun altro seppe dirmi il nome scientifico.
Da allora sono andare a cercare dappertutto, dalle riviste ai libri, passando x vivai in zona.
Da un vecchio post di Marco48, se non errro, ho scoperto il nome e visto le sue foto.
Quindi se qualcuno mi sa dire qualcosa di più, grazie di cuore!
Il profumo dei suoi frutti mi fa letteralmente impazzire..

M

marco48

Guest
Ciao a tutti.
In attesa di poter postare qualche foto, che x dimensioni non sono accettate dal sito, chiedo informazioni sul Syzygium jambos o Melarosa.
L'ho visto 15 anni fa in un giardino di Gioiosa Marea, ma il proprietario nè nessun altro seppe dirmi il nome scientifico.
Da allora sono andare a cercare dappertutto, dalle riviste ai libri, passando x vivai in zona.
Da un vecchio post di Marco48, se non errro, ho scoperto il nome e visto le sue foto.
Quindi se qualcuno mi sa dire qualcosa di più, grazie di cuore!
Il profumo dei suoi frutti mi fa letteralmente impazzire..

Eccomi, cosa vuoi sapere esattamente?
Posso dirti che è un albero tropicale originario di India e Ceylon che si adatta bene nel clima costiero della nostra bella isola. Non è molto esigente per la coltivazione ed io non ho mai fatto trattamenti antiparassitari per l'albero. Per quanto riguarda i frutti invece, sono attaccati molto facilmente dalla mosca della frutta. Fiorisce nel mese di giugno ed i fiori sono profumati soavemente con un aroma di banana. Non ho esperienza di coltivazione in vaso, anche se credo che non sia impossibile. Se vuoi posso darti un indirizzo di un vivaio della zona di Milazzo per acquistare l'albero oppure se hai la pazienza di aspettare posso inviarti io i semi non appena disponibili.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie marco48

Grazie Marco48 x la risposta. Si, il nome del vivaio mi è gradita.
Solo in un vivaio di Furnari,non ricordo xò il nome, dietro mia descrizione molto vaga, mi fece vedere un albero che gli somigliava molto, ma era alto 3 metri e trasportarlo sul portapacchi era improponibile.
In un altro vivaio della provincia, credo Le Palme, lo chiamavano solo "Crema" ma fare delle ricerche con questo indizio è veramente poco.
Tu come hai avuto la pianta? Intendo dire l' hai ottenuta da semi o hai comprato la pianta?
Io ho trovato anche altre notizie, se vuoi te le mando.
Ciao

Alto