• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane k.o.

luckybamboo

Florello Senior
Avevo piantato due piantine di melanzana il mese scorso….un paio di settimane fa una delle due, quella che era cresciuta meno dopo il trapianto, l’ho trovata secca….ieri anche l’altra era k.o….:eek: secca !
ho sempre annaffiato ogni 2 giorni di media, come tutte le altre piantine…cosa può essere successo?:confuso:
sono ancora in tempo seocndo voi per comprarne altre 2?
 
C

CicoBG

Guest
Io ne ho piantate 4, ma anche le mie hanno una crescita stentata, alcune sembrano stiano per morire, boh tutte le altre stanno benissimo, forse il ns clima nordico per le melanzane nn va' bene boh.
 
A

al610

Guest
melanzane

Io ho un oiccolo orticello, anzi più che piccolo è microscopico. Però le mie melanzane sono a buon punto. Secondo me sei ancora in tempo per piantarne altre, prova con del concime e (all' inizio) abbondante acqua tutte le sere.
In bocca al lupo!

Al610
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Lucky, io ho nell orticello le piante di melanzane,ora alcune hanno i fiori ancora, ma altre c è già la melanzana:flower: Come ha detto Al potrebbe trattarsi delle temperatura al nord, cmq anche io innaffio tutte le sere.:love_4: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
urc....mi viene il dubbio di aver annaffiato poco, allora...sob sob...vabbè stasera vado a prendrene altre due e riprovo....:martello:

in compenso ho già 3 pomodori verdi piccini picciò :food:
 
C

CicoBG

Guest
anche io incomincio ad avere i pomodorini, pero' azz alcune piante di pomodoro cominciano ad essere piu' alte del pino secolare che c'e' in giardino :D
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, gli ortolani , le melanzane si possono piantare anche ora, essendo una pianta a foglie larghe hanno bisogno di acqua poca, ma spesso.
Vengono tagliate le foglie più vecchie sin dalla quarta foglia, così la pianta si sviluppa più velocemente .

Sapevate che ci sono delle piante di melanzane che crescono ad alberello?
Esse crescono grandi fino a 2 metri, e sono perenni, si possono potare come un albero , l'unico problema è che non sopportano le basse temperature, quindi in inverno bisogna creare una piccola serra.
Il vantaggio è che le melanzane sono più precoci, (fruttificano prima).
Salvatore :Saluto:
 

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anche le mie melanzane crescono a stento... :baf: e nessuna ha il fiore... :surp: Non so proprio cosa fare... Metto l'acqua quasi ogni giorno, preferibilmente la mattina prima dell'alba. I pomodori sono già belli, ma le melanzane.... :martello: Qualche consiglio? Grazie... :froggie_r
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
madic ha scritto:
Ciao a tutti. Anche le mie melanzane crescono a stento... :baf: e nessuna ha il fiore... :surp: Non so proprio cosa fare... Metto l'acqua quasi ogni giorno, preferibilmente la mattina prima dell'alba. I pomodori sono già belli, ma le melanzane.... :martello: Qualche consiglio? Grazie... :froggie_r
--------------------------------------------------------------------------
Ciao madic, per dare un aiuto alle piante dell'orto, inizialmente si dà un pò di ( solfato ammonico) detto "sale" e vedrai che nel giro di pochi giorni si sveglieranno. :froggie_r
Salvatore :Saluto:
 
Alto