• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane e zucchine sul balcone

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Tempo fa ho preso delle piantine di zucchina e 1 di melanzana innestata, le ho messe in un vaso da 40x40 cm l'una e adesso hanno entrambe delle foglie immense... le ho dovute legare ad un sostegno perché altrimenti non posso più muovermi :) Ma si possono eliminare le foglie quando sono così grandi? Non vorrei che le piantine non riescano a fare i frutti in modo corretto perchè coperte dalle foglie e quindi all'ombra... non so se mi sono spiegata :(
Grazie per l'aiuto!

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Considerato che le foglie sono il laboratorio chimico dove l'acqua ed i sali minerali presi dalle radici diventano la linfa che serve a nutrire la pianta direi proprio di NO.

Miss_Sky

Giardinauta
No, le foglie servono e servono tutte! Assicurati che le piante siano al sole, mantieni il terreno umido (le zucchine amano un pochino di più l'acqua delle melanzane, ma entrambe soffrono la sete specialmente se fa caldo!), concimale se non hai interrato concime quando le hai invasate, se credi puoi mettere un tutore ad entrambe (per la zucchina ho letto che qualcuno ha provato a legare le foglie al tutore trattando la pianta come una specie di "rampicante" con successo) ma non togliere le foglie perchè la pianta ne sarebbe molto indebolita! Fiori e frutti verranno, a suo tempo, se non mancano il sole e il nutrimento!
La zucchina è una pianta che diventa molto grande, per questo in vaso non è coltivatissima, però ne hai una sola e quindi se riesci a trovarle un po' di spazio al sole vedrai che più avanti ti darà ottimi fiori e frutti!

Alto