• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane con foglie verso il basso

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Allora stavo pensando di mettere del concime granulare solubile in acqua per vedere se si riprendono...faccio bene?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se la pianta è in sofferenza mettere del concime significa ucciderla..
Cerca di fargli prendere meno calore, ombreggiala se non riesci a spostarla da quella posizione. Come ha detto Alceo non si tengono gli ortaggi contro un muro in piena estate. Lo puoi fare quando fa freschino così mantieni più alta la temperatura

Giasone

Giardinauta Senior
Non credo proprio che il muro le abbia ridotte così. Anzi, il muro sarebbe di giovamento. Anche la pacciamatura con materiale plastico alza la temperatura e le melanzane crescono ancora meglio...
Per me hanno sofferto molta sete. Non vedo altra causa.
Saluti

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non ho detto di fare una pacciamatura ma di ombreggiarle.
Per quanto riguarda il muro primo impedisce di circolare l'aria e secondo aggiunge una superficie di riscaldamento a fianco la pianta, quindi aumenta localmente la calura.

Giasone

Giardinauta Senior
Non ho detto di fare una pacciamatura ma di ombreggiarle.
Per quanto riguarda il muro primo impedisce di circolare l'aria e secondo aggiunge una superficie di riscaldamento a fianco la pianta, quindi aumenta localmente la calura.

La pacciamatura pure aumenta le temperature. Le alte temperature comporterebbero cascola di fiori e frutticini, non quella perdita di turgore delle foglie. Ho coltivato in passato qualche pianta di melanzana accostata ad un muro pistrellato di bianco e prosperava abbondantemente. Tutt'ora ho peperoncini, basilico ed altro...
Ripeto che per me la causa del problema è stata la mancanza d'acqua.

peppers.jpg

Peppe04

Aspirante Giardinauta
e se il problema fossero le radici di ste piantine che si ostacolano tra di loro(visto che sono così vicine) e quindi hanno portato ad un'afflosciamento delle foglie??

Giasone

Giardinauta Senior
C'è un'altra possibilità: problema vascacolare. Un fungo ha attaccato le radici ed impedisce ai vasi di far passare l'acqua.

Alto