Personalmente preferisco senza, ma non sempre si riesce a fare, se hai poco spazio poi!!!!
le risposte date hanno tutte il loro senso,devi vedere tu come ti trovi, dipende molto dai casi e dalle diverse situazioni, nonchè dai gusti, dalla praticità e da tutte le cose già dette.
Moria ha detto che le coltiviamo contronatura, mi esprimerei meglio dicendo in cattività,ma non solo per il vaso un pò per tutto, io preferisco la coltivazione in zattera anche per questo motivo!
Ma mi sono piaciute molto le foto che ti ha messo per farti capire che a volte le piante stanno bene senza perchè hanno un loro portamento , io penso che nel massimo del possibile vada rispettato anche per un punto di vista estetico.
Sono venuta anche io a sapere, che i giudici nelle mostre considerano anche queste cose che penalizzano la pianta, ovvero, c'è stato il caso di una Coelogine cristata alla quale hanno messo i tutori per questioni di spazio, per questo motivo è stata valutata meno che se non li avesse avuti.
Ora non siamo qua a fare le mostre , era solo una informazione in più che poteva anche essere interessante sapere.