• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: la posso lasciare fuori

michele87

Florello Senior
io so che i frutti hanno un sapore simile all'ananas...
complimenti Marco,che darei per avere una monstera in piena terra cosi!:hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
Se hai visto il fiore, per forza di cose hai anche visto il frutto.
Ecco l'infiorescenza in una foto presa dal web, la parte centrale bianca è il frutto.
images.jpg
[/IMG]

ed ecco i frutti in una foto della mia pianta

monsteraconfrutti1.jpg


:eek::eek:
E' quello verde?? Ma allora l'ho visto!!!
L'ha fatto la monstera di mia nonna, ma io pensavo fosse ancora il fiore chiuso :martello::martello::martello:

Meravigliosa la tua monstera :love:
 

Marco48

Guru Giardinauta
io so che i frutti hanno un sapore simile all'ananas...
complimenti Marco,che darei per avere una monstera in piena terra cosi!:hands13:
Grazie Michele, nella foto non si vede bene ma è veramente grande, le foglie sono "mostruose", grandi circa un metro. In primavera ho messo un pò di concime ed ha fatto dei getti laterali, le prime foglie erano piccole e totalmente chiuse, non sembravano nemmeno di monstera.
 

Marco48

Guru Giardinauta
:eek::eek:
E' quello verde?? Ma allora l'ho visto!!!
L'ha fatto la monstera di mia nonna, ma io pensavo fosse ancora il fiore chiuso :martello::martello::martello:

Meravigliosa la tua monstera :love:

Bene, allora adesso devi aspettare, il frutto è dello scorso anno o di questo?
Se è dell'anno scorso devi attendere qncora qualche mese, poi tenderà a piegarsi verso il basso e lo potrai raccogliere. Ancora però l'attesa non è finita, lo dovrai avvolgere in un panno di lana e lasciare maturare, quando sarà maturo te lo dirà lui stesso emettendo un profumo meraviglioso. A questo punto dovrai solo mangiare la parte che si è sbucciata da sola e la parte restante la dovrai riavvolgere nel panno. Il profumo è inebriante, il sapore ricorda un po l'ananas e la banana, però devi stare attenta e mangiare solo la parte matura perchè altrimenti il sapore è abbastanza sgradevole perchè contiene acido ossalico. Se il frutto è di quest'anno dovrai attendere almeno altri 12 mesi...
 

lory82

Apprendista Florello
Marco, questa mattina sono stata a casa di mia nonna, ed ho fotografato il frutto della sua monstera.

S4200004-3.jpg


A che punto di maturazione secondo te sta?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie michele se non fosse stato per voi l'avrei fatta marcire. invece via, rinvaso, aria aperta e basta acqua.....
ora spero di non farla ghiacciare, mi piace così tanto (ed è stato così difficile portarla a zonzo durante il trasloco, grande com'è!!)
ah a proposito. due foglie si sono spezzate nel trasloco, io le ho messe nell'acqua con gli ormoni radicanti....posso sperare???
 

michele87

Florello Senior
non credo proprio,per moltiplicarle ci vuole una porzione di fusto:storto:ma comunque le terrei in acqua per abbellimento :D
 

lory82

Apprendista Florello
L'ho notata la foglia in acqua nella foto dell'alocasia! :lol:
Ma, come ha detto Michele, ci vorrebbe una porzione i fusto
 
Alto