• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio la sera o al mattino?

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Per bagnare il prato!!
Al mattino certo, però non potendo bagnare al mattino presto se devo scegliere tra

- bagnare alle 9/10 del mattino estivo con sole
- la sera

cosa è meglio? :confuso:

Chiedo perchè bagnare con il sole è sconsigliato vero? Perchè l' erba soffrirebbe uno stress termico mi pare... giusto? Anche se sono un pò scettico su sta cosa, se prendono una pompa e mi lavano preferisco che lo facciano sotto il sole caldo piuttosto che al mattino presto!! :D :D

Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
L'erba non dovrebbe essere soggetta ad "effetti lente" dovuti alle gocce d'acqua, poichè le lamine sono troppo fini, inoltre il sole delle 9 del mattino, anche se caldo, non è quello delle 4 del pomeriggio....in giro ho visto aiuole e campi da calcio bagnati al mattino ed anche in piena canicola pomeridiana, ed onestamente non mi sembra che siano morte.....l'unico neo dovrebbe essere che un pò d'acqua si spreca per effetto evaporazione.....sentiamo anche gli amici del forum cosa ne pensano.....:ciglione:

Kappa^

Aspirante Giardinauta
l'unico neo dovrebbe essere che un pò d'acqua si spreca per effetto evaporazione.....sentiamo anche gli amici del forum cosa ne pensano.....:ciglione:
L' evaporazione sarebbe l' unico moptivo per cui è consigliato bagnare la sera o al mattino?? Ma no dai non ci credo, basterebbe buttare più acqua per sopperire a quella che evaporerà...
Io sapevo che era per evitare uno stress termico all' erba e per questo chiedo appunto:

meglio un lieve stress termico con il sole delle 9/10 del mattino

o

meglio bagnare la sera con un maggior rischio malattie fungine rispetto a bagnare appunto alle 9/10 del mattino?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Parlando di evaporazione intendevo dire che una parte dell'acqua che hai calcolato essere destinata al tuo prato se ne va per effetto dell'evaporazione, cosa che invece non accade (o accade molto meno) alle prime luci del giorno. Tu dici che basta aggiungerne di più, questo è vero, ma è anche uno spreco......poi un conto è se devi bagnare 50 mq, un conto se ne devi bagnare 4000 !!....

Per lo stress termico, non ho conoscenze tecniche sufficienti per dirti quanto possa essere veritiero/gravoso per il prato.....parliamo poi sempre di bagnare alle 9 del mattino, non in piena canicola alle 4 del pomeriggio....poi ti ripeto, ho visto bagnare campi da calcio a mezzogiorno.......

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Le "regole generiche" sono quelle semplici che vanno bene in tutte le situazioni. Volendo uscire da quelle regole probabilmente si rischia di più, o bisognerebbe fare le dovute valutazioni per le singole specie da tappeto erboso.

La dimensione della lamina fogliare è molto differente da erba a erba, per cui se esiste un effetto lente dovrebbe essere molto differente tra una e l'altra.

Poi, forse dico una stronzata, ma ho letto in giro che conta anche l'abitudine: se un prato che hai sempre bagnato la sera lo bagni alle 2 del pomeriggio dovrebbe soffrire di più rispetto ad un prato che è sempre stato bagnato alle 2 del pomeriggio.

Comunque io tra le tue due scelte irrigherei alle 9. Lasciare tutta notte bagnato non mi piace. Lo shock termico inoltre dipende dalla temperatura della tua acqua... se la tua acqua esce a 0 gradi allora l'avresti anche tu se ti facessero una doccia... la mia d'estate è tiepida.

Credo che il consiglio di irrigare la sera/notte nasca anche da necessità di pressione dell'acqua che è più facile avere di notte e di spreco dell'acqua: di notte viene assorbita tutta, di giorno molta evapora.

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ottime considerazioni di entrambi, grazie. Ma che è questo "effetto lente"??
Mai sentito...

Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se una lente riceve luce ne amplifica la forza e l'intensità.....hai mai provato a bruciare un pezzo di carta con una lente di ingrandimento?......le gocce d'acqua sulle foglie delle piante possono produrre lo stesso effetto.....una goccia d'acqua funge da lente....

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto bago e buxus per le giuste considerazioni, inoltre aggiungo che
conta anche l'esposizione: se l'aiuola è esposta in modo che muri o piante
proiettino la loro ombra per la prima parte della mattinata, fino a quando
il sole si alza (11-12.00), allora irrigare alle 9.00 del mattino sarebbe
come irrigare alle 5.00 una zona aperta che prende il sole fin dall'alba !

Questo per essere pignoli, ma credo che si possa irrigare anche
quando il terreno è bollente, tipo alle 15.00, sprecando solo un po' + di
acqua, ma non compromettendo il benessere de prato !

:Saluto:

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Quoto bago e buxus per le giuste considerazioni, inoltre aggiungo che
conta anche l'esposizione: se l'aiuola è esposta in modo che muri o piante
proiettino la loro ombra per la prima parte della mattinata, fino a quando
il sole si alza (11-12.00), allora irrigare alle 9.00 del mattino sarebbe
come irrigare alle 5.00 una zona aperta che prende il sole fin dall'alba !
Devi aver perso il filo del discorso mentre scrivevi... non ha motlo senso quello che hai detto... :ciglione:
Io cmq mi riferisco a porzioni di prato che sono in pieno sole quando bagenrei la mattina.

Questo per essere pignoli, ma credo che si possa irrigare anche
quando il terreno è bollente, tipo alle 15.00, sprecando solo un po' + di
acqua, ma non compromettendo il benessere de prato !
Volevo proprio capire se è solo una questione di acqua sprecata o se c'è anche dell' altro... se è il primo caso allora senza dubbio meglio bagnare la mattina evitando il rischio malattie fungine che si avrebbe bagnando la sera!!

Ultima modifica:

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Scusate mi associo anch'io alla discussione.
Io bagnavosempre la sera come fa il mio vicino ma da un pò di tempo lo so facendo di mattina e anche sulle caratteristiche tecniche del tipo di prato che ho seminato, viene spiegato che è meglio nelle ore diurne.
Ma è vero che innaffiando la sera c'è più rischio di malattie ?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Scusate mi associo anch'io alla discussione.
Io bagnavosempre la sera come fa il mio vicino ma da un pò di tempo lo so facendo di mattina e anche sulle caratteristiche tecniche del tipo di prato che ho seminato, viene spiegato che è meglio nelle ore diurne.
Ma è vero che innaffiando la sera c'è più rischio di malattie ?

Sì perchè il prato rimarrebbe tutta la notte bagnato e questo favorirebbe l'insorgere di malattie funginee.
Secondo me il momento migliore per bagnare è all'alba

Kappa^

Aspirante Giardinauta
meglo la sera cosi la terra si ascuga piano
Modificherei in "peggio alla sera perchè così la terra si asciuga piano".
Infatti se si asciuga piano ci sono controindicazoni sicure se si asciuga in fretta direi nessuna... a meno di avere un terreno eccessivamente drenante, cosa rara credo...

Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Personalmente ho sempre innaffiato di mattina per due ragioni.
Primo perchè il prato come tutte le piante sotto il sole cocente trovano giovamento ad avere i piedi bagnati
Secondo perchè se piove o minaccia pioggia mi risparmio il lavoro :D

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Scusami :(, non volevo fare l' antipatico però è vero, poi si comincia a discutere sulla tua domanda e si perde lo scopo per cui è nato il thread... e io magari non ottengo una risposta esauriente... cat:
Ok! Hai ragione ... volevo solo approffittare dell'occasione.
Spero che trova le tue risposte al più presto.

Alto