• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mega dilemma su ligustro....

valekrupp

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
vi leggo tantissimo...anche se non ho mai scritt e devo dire chei vostro forum è per me un vangelo, arrivo al dunque...
ho da poco acquistato una casa con un giardino...che in parte da su un vialetto condominiale....
vorrei mettere una siepe e , anchese molti di voi non lo sopportano, vorrei mettere il ligustro, avrei alcune domande a cui nessuno finora mi h saputo rispondere,
comincio:
-la varietà sempre verde è vero che si svuota molto d'inverno per il rinnovo delle foglie?:confuso:
qualcuno di voi ha una siepe del genere e se è si, come si trova con il discorso bacche?
- non succederà che la mia vicina super rompi mi darà noia per le bacche se sporcano il vialetto?:martello:
- quando dovrei potare per non fare spuntare le bacche?
grazie mille a chiunque s'interessi al mio quesito
 

supersonik

Giardinauta
il fatto del non amare il ligustro è una cosa personale!
a me non tutte le varietà di ligustro piacciono, ma ce ne sono davvero tante!
io nella siepe mista in giardino ad esempio ho il ligustro texano variegato e per i miei gusti è uno dei piu' belli tra i ligustri!!!!!

il ligustro è andato di moda tantissimo verso gli anni 60, era presente un po' in ogni giardino, del resto poi come anni fa il lauroceraso, e ora come la fotinia!!!!

il ligustro non è proprio un sempreverde, ma un semi-persistente, cioè non si spoglia completamente, ma non tiene neanke al totalità delel foglie! quindi un po' le perderà. e poi dipende molto anche dagli inverni. in inverni molto freddi tipo quest'anno si è spogliato tantissimo, come poi anche la fejojia che è una sempreverde è rimasta tutta spoglia per poi ributtare in primavera.

a me la varietà di ligustro che piace di meno in assoluto è il classico ligustrum vulgare, ha la foglia piccola e fa tante bacche blu-nerastre. è in assoluto il piu' rustico e il meno esigente.
http://www.google.it/imgres?imgurl=...&sa=X&ei=aw2WTMm1NM-LswaXwula&ved=0CCEQ9QEwBA

poi c'è il ligustrum ovalifolium , molto apprezzato il variegato
http://www.bbc.co.uk/gardening/plan...b_pics/large/ligustrum_ovalifolium_aureum.jpg

poi c'è il ligustrum lucidum, a foglia molto piu' grande
http://www.vasilakos.gr/site/compon.../product/6a64409af49d338d794b1898cd49855a.jpg

il ligustro japonicum, a foglia piu' coriacea (spessa)
http://www.plantasdeasturias.com/images/ligustrum.japonicum.lf.jpg

il ligustrum texanum, coriaceo. molto bello per i miei gusti il variegato
http://www.verdiincontri.com/piante/immagini/l/Ligustrum_texanum_Silver_St-01.jpg

poi trovi anche il sinensis e altre varietà piu' strane ma già piu' difficili poi da trovare. le classiche sono le sopra che ho citato.

il ligustro cresce molto il fretta e se vuoi fare una siepe per delimitare il camminamento del vialetto sicuramente lo vorrai tenere abbastanza squadrato e potato formalmente imamgino. se cosi'' è non vedrai fioritura e quindi neancke le bacche.
piu' lo tieni potato spesso senza farlo fiorire non ha i ilproblema delel bacche!

Inizia indicativamente a fiorire verso l'inizio dell'estate. A fioritura ultimata compariranno delle piccole bacche nere e globose, non commestibili, che persistono a lungo sulla pianta. e si si cadono sul vialetto e vegono pestate un po' macchiano... ma lavando poi verrà via..
 

curiosa

Giardinauta Senior
io ho un lato del giardino (circa 15metri) costituito da una siepe di ligustro. Io ho la varietà sempre verde e durante l'inverno non si "svuota". Il problema delle bacche è invece abbastanza serio perchè nonostante appena iniziano a formarsi le taglio è impossibile eliminarle per cui devo pulire continuamente il viale per evitare di portarle dentro casa. Nonostante questo "inconveniente" trovo il ligustro splendido soprattutto quando è in fiore. Quindi il mio consiglio sulla scelta del ligustro è positivo
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie supersonik,
sei veramente super informato...non sapev ne sistessero così tanti tipi
il fatto che si svuoti un bel pò d'inverno mi frena....ma anche la fotigna ha questo problema o il viburno? che erano le alternative che preferiva mio marito:squint: scartate da me perchè praticamente sono ovunque quì in giro....
curiosa....i fiori del ligustro sono proprio il fattore ce mi fa propendere per questa siepe....
il tuo parere m'incoraggia molto
 

supersonik

Giardinauta
lavoro in un vivaio quindi mi passano un po' tutte le varietà per le mani! e poi mi piace informarmi e le piante sono le mie passionei, anche se da imparare c'è sempre...........!

per il fatto dello spogliarsi dipende un po' dal clima... forse in sardegna rimanendo piu' mite rimane piu' sempreverde. qui d'inverno 1/3 delel foglie le perde. quest'anno quellii in vaso in vivaio si sono svuotati tantissimo e sono rimasti con 3-4 foglie... a secondo della varietà. cmq è una pianta molto rustica e con pochi problemi. io lo preferisco quando viene fatto crescere liberamente e forma cespugli un po' selvatici e viene lasciato fiorire. qui invece è seempre stato usato come pianta per arte topiaria o per siepi squadrate, che a me non piacciono particolarmente.

io ho avuto una parte di siepe solo di ligustro ma tenendola potata molto spesso non ho ne mai visto la fioritura ne le bacche... la stessa cosa vale per il rusticano (prunus pissardi atropurpurea) io l'ho avuto a siepe squadrata all'ingresso di casa lungo il vialetto, mai visto fiorire ne un rusticano. mentre normalmente coltivato ad alberello o a cespuglio in forma libera ha stupende fioriture e numerosi ed abbondanti frutti che possono anche fare del paciugo ed appiccicume!

la fotinia a me piace molto, ok è ormai ovunque, ma è una pianta che: non è un verde omogeo ma alterna la colorazione con i nuovi getti di un bel rosso. cresce in fretta, rimane compatta, ha pochi problemi, con il freddo zero problemi...

il viburno è come dire prunus..... ci sono tantissime varietà!!!!!!!! intendi il viburnum tinus? no è una brutta pianta ma tende a siffrire di cancri e ogni tanto partono pezzi secchi della pianta... io ne ho 3 in giardino nella seipe mista e non mi è capitato, ma sento che capita spesso a questa pianta. inoltre con il freddo i miei 3 quest'anno si sono pelati e c'hanno messo un po' a riprendersi. forse a riccione che è vicino al mare c'è meno questo problema di neve e fresso, che a bologna invce quest'anno si è fatto sentire con -15/-16.....

per me puoi rimanere su lligustro..... magari basta che stai piu' lontana a piantare dal vialetto, in modo tale che le eventuali bacch cadano sul terren e non sul vialetto.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ok mi sa proprio che ligustro sia...magari il japonicum.....vedrò che preventivo mi fa perchè in vivaio aveva solo il vulgare....la fotinia sono d'accordo con te è bella...ma trovo( parere personalissimo)che tra un "nodo" e l'altro ci sia troppo spazio, e per nodo intendo tra l'attacco delle le foglie( non conosco il nome tecnico).....oltre ad avere le foglie larghe...quindi quando il mio vicino l'ha potata si è praticamente svuotata ora non so se per sua incompetenza o perchè è caratteristica della pianta,
cmq supersonik, grazie ancora per la tua pazienza...mi stupisco sempre di quanto la passione muova gratuitamente le persone....
parlare con te mi è servito a chiarirmi le idee...a presto e ti farò sapere se ti va..come è andata con le siepi!
 

supersonik

Giardinauta
di niente, mio lavoro quotidiano in vivaio!!

per la fotinia si quello che dici è vero, ma dipende anche come viene gestita la pianta...... io ne ho diverse e sono tutte piene e cicciotte. quello è capitato perchè sicuramente avrà lasciato allargare molto la siepe e dentro la pianta tende a svuotarsi, perchè le foglie all'interno dove non prendono luce la pianta le perde perchp non sono utili.... e quando poi vai a tagliare trovi "vuoto": non solo nella fotinia, ma in tutte le pianta, alcune si nota idi piu' altre meno.

la foglia medio piccola infatti è piu' facile da potare perchè puoi andare anche di cesoie o tagliasiepi, mentre su pianta a foglia grande è meno consigliato eprchè si roviano...
 

valekrupp

Giardinauta Senior
messaggio per supersonk.....TI GIURO NON è UNA BARZELLETTA
sono appena tornata da un vivaio che dire raccapricciante era poco..volev farmi un'idea sui preventivi per le siepi....
scendo dalla macchina e chiedo se avevano il ligustro japonicum questo mi guarda con un misto di panico e disprezzo e mi dice ( li pronuncia per come li scrivo):
mah....noi abbiamo il BOSSOLO, (penso intendeva bosso), poi c'è la potina(fotigna?) , l'allorro, il ligusso(ligustro) è una piantaccia!!!! non l'abbiamo....
credo di averlo fissato a bocca aperta per un bel pò perchè mio marito mi ha trascinato per un braccio in macchina.....
ma dico....può un essere così avere un vivaio? niente solo questo..volevo condividere con te tutto ciò
per il resto un'altro vivaio mi ha consigliato l'ovalifolium e mi ha detto sei euro a pianta alta circa 160 cm, che ne pensi? ...credo prenderò questo....ho notato che il japonicun ha la foglia molto larga invece questo ha foglia piccola e fitta....
 

valekrupp

Giardinauta Senior
:ciglione:....ovviamente mi sono ben guardata dal commentare anche io mentre ero lì...veramente non sono porprio stata capace di parlare ho solo sentito mio marito che diceva ok grazie arrivederci...... :fischio:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ok acquisto fatto....ovviamente ho cambiato idea all'ultimo momento...
ligustrum ovalifoglie aureum elegantissimum! insomma il tipo variegato....grazie a tutti per i vostro consigli/aiuti
a presto con le foto
 

curiosa

Giardinauta Senior
ottimo acquisto!! e se il prezzo era quello indicato per l'ovalifolium è stato un vero affare, qui l'avrei pagato minimo il doppio. Peccato che manco si trova!!!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
davvero.....? se li vuoi posso trovare il modo di spedirteli..spero credo....che ne pensi?
cmq si, mi ha fatto sei euro a pianta....fammi sapere,certo fosse tutta la siepe sarebbe difficilotto..ma se il numero è esiguo...mi sa che ci si può organizzare.
cmq grazie al più presto ti metto le foto
 

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie sei davvero molto gentile, se ti avessi conosciuto prima ti avrei sicuramente chiesto questo piacere ma ormai per la siepe sono a posto. Ma se da te i prezzi sono cosi' bassi ed esiste una grande varietà di scelta potrei magari chiederti in futuro il favore di qualche acquisto e spedizione di piante da me introvabili. Grazie ancora.
 

EN.CI

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa posso chiedere a quale spessore si tiene in cm ..questo tipo di ligustro?
Mi piace, ma come ho detto nel mio post aperto qualche giorno fa, sto cercando qualcosa a foglia medio piccola, che ripari dal vento e dalla polvere e che non porti via molto spazio lungo la striscia insomma sui 30/35 cm.in larghezza
Grazie
 
Alto