• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla...verità o leggenda metropolitana?

A

Amaryllis14

Guest
Ciao a tutti ho delle perplessità sulla mia medinilla che dopo più di un mese di "mini"-fioritura, è sfiorita...leggendo la scheda del vostro sito sembra che sia una normalissima pianta e che quindi ci sia da aspettrasi la nuova fioritura il prossimo anno...è così?! Perchè a me già in parecchi tra vivaisti e giardinieri, mi hanno detto che invece in casa non si raggiunge un tasso di umidità tale da indurre la fioritura...verità o leggenda?! :squint:
Io la nebulizzo ogni giorno :love: , la terra è sempre umida, è appoggiata sopra ad un sottovaso sempre pieno d'acqua (separato dalla pianta tramite portavaso in ceramica smaltata), d'inverno in camera tengo il termosifone spento :martello: dato che adoro i piumoni nordici e non sopporto l'aria secca come le mie orchidee e la medinilla appunto...
:confused: Fiorirà ancora? :confused:

All'inizio vi accennavo di una "mini"-fioritura, la medinilla quest'anno (l'ho comprata che aveva i boccioli giovani ancora completamente chiusi) ha fatto ben 6 fiori ma anzichè il classico grappolone di 20cm, ha fatto questi grappolini di 6-7 cm...Perchè?! :surp: Come devo curarla per avere un'altra fioritura (magari il prima possibile ma spt più generosa?) :froggie_r

Grazie in anticipo e ciao a tutti :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo non è una pianta facile e che si adatti a vivere a lungo ed al meglio negli appartamenti, l'ambiente ottimale, al di fuori delle zone a clima tropicale caldo-umido, è una serra calda. Si tratta di una pianta che vive per lo più come epifita sugli alberi delle foreste tropicali in condizioni di luminosità filtrata, ma comunque intensa, ed umidità ambientale elevatissima e le cui radici vengono bagnate dalle piogge, ma velocemente si asciugano. Le temperature devono essere elevate (25-30°C), solo per un breve periodo in inverno la temperatura devono scendere a 16-18 °C e l'ambiente può essere più secco per stimolare la fioritura. All'accenno di questa si deve aumentare temperatura ed umidità. Condizioni non facili da creare in appartamento.
Ciao
 
A

Amaryllis14

Guest
Uffi uffi! Speravo fosse una leggenda...quindi mi sa che anche con tutta la buona volontà non arrivo a tanto! qui da me i 25-30° ci sono al max per 3-4 mesi l'anno e d'inverno (almeno 4 mesi) in camera si aggira al max intorno ai 18°, altrimenti trasformi la stanza in un'asciugatrice!!! E io che invece sono innamorata dei fiori di questa pianta!!! Qua mi sa che per diversi aspetti farei bene a trasferirmi io nei climi della medinilla anzichè il contrario...(va beh, scusate la parentesi fuori luogo!)
 
Alto