• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meccanismi delle carrucole help!

delfino 2

Giardinauta Senior
Salve a tutti amici giardinicoli ho bisogno delle vostre capoccie per capire come funziona il meccanismo di quelle carrucole che si vedeno in quelle tende di bambù per ricrearlo nelle mie tende di stoffa!! Dai che lo so che mi potete aiutare!! Grazie in anticipo!!:Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:storto: scusa, delfino, la mia limitatezza, ma non ho capito a che tipo ,o a quale, meccanismo tu stia alludendo......
una foto un link?

delfino 2

Giardinauta Senior
Ciao scusate ma col mal funzionamento del forum accedere senza l app apposita faccio una fatica porca!! E non riesco neanche a mettere immagini image.jpg Pardon ammanettando ci son riuscita direi che è come quella che dicevate... Intanto grassie per l'interessamento aspetto vostre spiegazioni cari machiavellici!!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello in foto è un "meccanismo" in realtà abbastanza semplice e le carrucole hanno il semplissimo scopo, e come unica funzione, del "rinvio ad angolo" per garantire la scorrevolezza dei cordini che servono ad alzare la tenda .........
in pratica tu hai da una parte i due cordini uniti da tirare che arrivando al blocchetto "delle carrucole" si dividono tirando uno un lato della tenda e uno l'altro ..........tu li tiri insieme scorrono dividendosi sulle carrucoline e alzano appunto i due lati della tenda
l'unico ammennicolo "strano" del tutto (e che cambia a seconda della marca del modello o del costruttore ) e il loro bloccaggio per far si che la tenda non ricada ........di solito è una levettina che opportunamente posizionata in maniera da sfiorare i cordini......quando tiri verso il basso i cordini ci scivolano sopra quando tu molli cordini la levetta "si chiude" bloccandoli ..........infatti in genere per richiudere le tende si deve quasi sempre tenere il "doppio cordino di comando" leggermente da un lato proprio per impedire alla levetta di chiudersi nella posizione di blocco.

delfino 2

Giardinauta Senior
Grazie mille!!credo di aver capito l'avevo detto che eri macchiavellico!!! Non è che mi faresti anche un disegnino???;-))))

Alto