• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

me lo consigliate un buon libro?

pieracd

Guru Giardinauta
un libro semplice, con descrizioni esaurienti, foto, spiegazioni sulle singole piante, insomma uno di quelli da tenere a portata di mano, di facile ricerca, mi interessa sia per le cicce che per le piante da esterno che da interno (possono essere anche più di uno). Lo so che posso andare in libreria e chiedere, ma mi fido più di voi :ciglione:

se non costasse una fucilata sarebbe fantastico :ros:

grassssssssssssssssie :love_4:

klosy

Guru Giardinauta
Ciao Piera, pure a me piacerebbe un libro cosi! dando una sbirciata alla feltrinelli trovo sempre qualche bel libro di giardinaggio, ma non so mai quale scegliere. Ogni tanto ne porto a casa qualcuno, ma vorrei pure io qualcosa di completo, esisterà?
26.gif

Comunque, per quanto riguarda le ciccie, ho consigliato questo, costa 8,50 eurini
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=37969

baci baci :love_4: :love_4:

Anitka

Apprendista Florello
Lo cerco anhe io da tempo un libro così.. ma finora nisba! Uno costa troppo, uno è un'enciclopedia, un'altro ha solo piante da interno ecc.

Al momento (ma non so quanto presto mi stuferò!) me lo sto facendo da sola il libro.
Man mano che mi sorge un dubbio una qualche pianta faccio una ricerca in internet.
Con taglia e incolla creo su Word una scheda dedicata alla pianta in questione e poi la integro con una ricerca mirata sul forum (di nuovo taglia e incolla da vari inetrventi).
Poi stampo la scheda, la metto nelle foderine di plastica (per evitare di sporcare la carta con le mani piene di terra!) e via in un quadernone con i buchi.

Al momento ho una ventina di piante, sono partita da quelle che già ho in giardino e da quelle che penso di comprare a breve per la casa nuova.

Legge sul copyright a parte il risultato mi piace, ma è un lavoro immenso e di questo passo mi stuferò presto temo...

Se trovi un libro "ideale" fammelo sapere!

Ciao
Anitka

pieracd

Guru Giardinauta
Lo cerco anhe io da tempo un libro così.. ma finora nisba! Uno costa troppo, uno è un'enciclopedia, un'altro ha solo piante da interno ecc.

Al momento (ma non so quanto presto mi stuferò!) me lo sto facendo da sola il libro.
Man mano che mi sorge un dubbio una qualche pianta faccio una ricerca in internet.
Con taglia e incolla creo su Word una scheda dedicata alla pianta in questione e poi la integro con una ricerca mirata sul forum (di nuovo taglia e incolla da vari inetrventi).
Poi stampo la scheda, la metto nelle foderine di plastica (per evitare di sporcare la carta con le mani piene di terra!) e via in un quadernone con i buchi.

Al momento ho una ventina di piante, sono partita da quelle che già ho in giardino e da quelle che penso di comprare a breve per la casa nuova.

Legge sul copyright a parte il risultato mi piace, ma è un lavoro immenso e di questo passo mi stuferò presto temo...

Se trovi un libro "ideale" fammelo sapere!

Ciao
Anitka
mi sà tanto che con tutte le cartucce di inchiostro a colori che consumerai, ti costerà più di un'enciclopedia :eek: :eek: beh, però CHE SODDISFAZIONE Nè! :love_4:

Anitka

Apprendista Florello
mi sà tanto che con tutte le cartucce di inchiostro a colori che consumerai...

NAH... stampo bianco e nero come gli antichi. E nessuna foto, tanto non rendono l'idea.. Anche se è una limitazione non da poco un libro senza foto. :cry:

Cmq mi hai fatto venire un'idea: "sdoppio" il file. Una versione stampabile senza foto ed una da consultazione da video con le foto!
Doppio lavoro, snort!

Ciao
Anitka

antonellab

Giardinauta Senior
Io ho una raccolta di 6 volumi che vendevano tempo fa con Donna Moderna...devo dire che è completa sopratutto per quanto riguarda le piante d'appartamento e da esterni molto meno le grasse....da consigli sulla semina, esposizioni annaffiature sui diversi tipi di parassiti....insomma ricca di foto e spiegazioni...
La collana si chiama "Nuova enciclopedia pratica POLLICE VERDE seminare, coltivare, curare FIORI E PIANTE" De Agostini.... potresti fare un giro in rete per vedere se la trovi o chiedere alla De Agostini...
ciao

pieracd

Guru Giardinauta
già antonellina :ciglione: magari la cerco un po' (appena avrò finito con questo album che stò provando a fare, ma la cosa è lunghetta). Visto che il mese prossimo avrò la bellezza di un anno in più volevo dare una dritta al maritino per il mio regaluccio :smok: ma mi fido? naaaaaaaaaaaaa.... devo assolutamente scegliemelo io il libro. Vabbè, allora sai che faccio::slow: chiedo a Babbo Natale!! :lol:

C

cultivar

Guest
Un buon libro e' "Piante in casa". Le schede delle piante sono abbastanza accurate, belle foto, consigli su malattie, terricci, rinvasature etc..
Trovo che sia abbastanza completo.
Solo che non so se si trova ancora. Al tempo dell'edizione era piuttosto costoso. Se cercate tra i banchetti di libri scontati forse lo trovate a pochi euro.

klosy

Guru Giardinauta
Un buon libro e' "Piante in casa". Le schede delle piante sono abbastanza accurate, belle foto, consigli su malattie, terricci, rinvasature etc..
Trovo che sia abbastanza completo.
Solo che non so se si trova ancora. Al tempo dell'edizione era piuttosto costoso. Se cercate tra i banchetti di libri scontati forse lo trovate a pochi euro.

Parli dell'ultimo di questa pagina?
http://www.lafeltrinelli.it/istituzionale/ricerca/ricerca_libri.aspx
Beh, si sta avvicinando Natale....Amoooooooore, ho trovato il regaluccio che potresti farmi quest'anno!!
40.gif

elleboro

Florello
Dovreste essere più precise su quello che volete.
Io, cmq, prenderei la Garzantina. E' una enciclopedia curata da Pizzetti con note culturali e pareri, qua e la, di Pizzetti, appunto.
L'avevano allegata circa uno o due mesi fa a un giornale che non ricordo. provate a chiedere all'edicola. Oppure la trovate normalmente in libreria.
La mia l'ho pagata 68.000 LIRE. Adesso è un po' vecchia e si dovrebbe trovare a meno.

C'è un manule di Selezione: Giardinaggio senza problemi, ma è ormai difficile da trovare. Se lo doveste trovare, compratelo subito. E' un libro-base.

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
scusa bruna, eri tu che su un altro forum analogo mi avevi consigliato un mega-enciclopedia tipo britannica, direi in tre volumi, offrendoti pure di darmi qualche gancio se non riuscivo a trovarla? Perchè sarei proprio intenzionato ad acquistarla... ma non ricordo i dettagli, e soprattutto non si trova da nessuna parte!
grazie

elleboro

Florello
si, ero io. io l'ho comprata a 95€, dalla De Agostini la quale ha poi ceduto le rimanenze a un signore di Trieste che le vendeva a 110, mi sembra.Il prezzo originale era 350.
Sono tre grossi volumi della RSH, quindi competenza garantita: Due sono di enciclopedia, tutte le piante in ordine alfabetico con molte illustrazioni. Il terzo è un manuale. Ovviamente il prezzo più basso è dovuto al fatto che è un po' vecchiotta e non riporta gli ultimi ibridi. Ma l'opera è talmente importante e costosa che, anche l'avessi comprata tu 5 anni fa, mica ricomperavi la prossima edizione...
Io sono molto contenta di averla acquistata e mio figlio pure.

Sono smemorata, quindi potrei aver fatto errori nel riportare quanto sopra. Adesso mi informo se fosse ancora reperibile quel venditore. Tu sei sicura di prenderla?

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
si sì, sicurissimo, quindi se ti va di fare da intermediaria sarei molto contento, sarò a milano nel giro di 10 giorni, quindi ti do già ora il via libera. Altriementi se mi passi il contatto chiamo direttamente io il tipo di Trieste.
Grazie grazie!

Alto