• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

me la identificate

Lubimari

Giardinauta Senior
è una mammillaria, ma non ricordo la specie Flò ,ora la cerco perchè alla mia è sparito il cartellino ciao

Lubimari

Giardinauta Senior
rieccomi !! è una mammilaria sempervivi ,ti è fiorita??? se si di che colore sono i fiori???la mia li ha rossi

chebarba

Maestro Giardinauta
E' senza dubbio una sempervivi, il fiore in natura è bianco con linea centrale dei petali rosa, ma in coltivazione spesso è completamente rosa.

ian7771

Maestro Giardinauta
questa è la mia i fiori sono rosa....( che scema si vedono benissimo...:( )

mamisempervivi1.jpg

mamisempervivi.jpg

:)

chebarba

Maestro Giardinauta
Guardando il link citato da floretta ben poche mi sembrano sempervivi, e perciò continuo a guardarmi i miei vecchi libri con le descrizioni originali e a non fidarmi delle immagini di internet. Inoltre sono sempre convinto che le piante aquistate al supermercato siano perlopiù ibride, dunque difficilmente inquadrabili in una specie precisa.
Circa la casoi, come tutte le mystax della quale è considerata un sinonimo, dovrebbe avere molte setole e molta meno lana, questa sarebbe presente solo nelle areole che portano fiori, e solo nel periodo di fioritura; ora, non vedo setole nella pianta di floretta, mentre vedo molta lana anche in areole vecchie, e questo mi ha indotto a pensare alla sempervivi; d'altra parte è vero che somiglia parecchio anche alla mystax (o casoi se volete) che ha citato silene. A me era venuto il dubbio soprattutto per le dimensioni decisamente grandi per una sempervivi, che è molto più bassa e larga proprio come quella di ian, e li ci siamo anche con il colore dei fiori.
In conclusione, flo, chiamala come vuoi, ma sappi che non corrisponde con esattezza nè all'una nè all'altra, l'importante è che sia una bella pianta (e lo è) e che tu sia felice di averla.

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Cheb, sono contenta di sapere che è una pianta sfuggente e misteriosa!!!!:cool3::cool3:
chissà perchè nei vivai non le identificano mai????? forse perchè non le conoscono.......

Alto