Guardando il link citato da floretta ben poche mi sembrano sempervivi, e perciò continuo a guardarmi i miei vecchi libri con le descrizioni originali e a non fidarmi delle immagini di internet. Inoltre sono sempre convinto che le piante aquistate al supermercato siano perlopiù ibride, dunque difficilmente inquadrabili in una specie precisa.
Circa la casoi, come tutte le mystax della quale è considerata un sinonimo, dovrebbe avere molte setole e molta meno lana, questa sarebbe presente solo nelle areole che portano fiori, e solo nel periodo di fioritura; ora, non vedo setole nella pianta di floretta, mentre vedo molta lana anche in areole vecchie, e questo mi ha indotto a pensare alla sempervivi; d'altra parte è vero che somiglia parecchio anche alla mystax (o casoi se volete) che ha citato silene. A me era venuto il dubbio soprattutto per le dimensioni decisamente grandi per una sempervivi, che è molto più bassa e larga proprio come quella di ian, e li ci siamo anche con il colore dei fiori.
In conclusione, flo, chiamala come vuoi, ma sappi che non corrisponde con esattezza nè all'una nè all'altra, l'importante è che sia una bella pianta (e lo è) e che tu sia felice di averla.