• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maxi vermoni nella terra....

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:squint: Salve ieri svuotando dei vasi per far posto a nuove piantine ho notate che nella terra zuppa (causa 2 giorni di piggia) ci sono degli ENORMI VERMONI BIANCHI tipo camole...ora non so cosa siano, scusate l'ignoranza...fanno bene o male alle piante? dovrei cambiare tutto il terriccio in caso siano ospiti non graditi alle piante o esiste qualche prodotto in commercio da somministrare? grazie!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che sono larve di maggiolino...e che queste creano danni alle radici...potrebbe essere per questo che non mi sono fioriti galdioli in vaso? aiuto...le mie viole e i miei ciclamini potrebbero essere in pericolo?

miciajulie

Fiorin Florello
sì, ci sono prodotti da diluire e con cui annaffiare abbondantemente per uccidere i larvoni. che li uccidi te ne accorgi: cercano scampo in superficie, ma non sopravvivono e li trovi stecchiti.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
sì, ci sono prodotti da diluire e con cui annaffiare abbondantemente per uccidere i larvoni. che li uccidi te ne accorgi: cercano scampo in superficie, ma non sopravvivono e li trovi stecchiti.

Mi sapresti dire il nome del prodotto? Non dovrebbe creare problemi a bubli sotterrati o a piante vero? Grazie!

miciajulie

Fiorin Florello
sì, è il FITO antivermi. sulla scatola ci sono le istruzioni, mi sembra che non costi molto. io l'ho usato e con tutte le piante non ho mai avuto problemi
comunque attendi il passaggio di qualche chimico del forum.
ciao ciao

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao il Fito antivermi non l'ho trovato, in compenso mi hanno dato il Pershing della Bayer...dopo aver letto le istruzioni che parlano di dare l'insetticida prima della semina (???) e danno le quantità a kg / ettari (???) direi di essere un po' dubbiosa sul fatto di avere messo un po' di granuli (circa 5 grammi per vaso) in cui già ci sono viole e bulbi vari e subito dopo l'annaffiatura e le piogge hanno fatto il resto...come so che l'insetticida ha funzionato? Le viole sembrano un po' appassite ma avendole appena impiantate, spero sia dovuto a quello e non all'insetticida...che dite?

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Il Pershing è un insetticida a base di chlorpiryfos pertanto agisce solo per contatto, non si diluisce in acqua ma va distribuito tal quale la dose è di gr. 7 x mq. (in un vaso ci vanno più o meno gr. 5) non ti preoccupare, non fa danno.
Sarebbe più adatto un'esca a base di Methiocarb.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Quindi i granuli andrebbero mescolati in terra? :squint:Io li ho semplicemente messi in superficie, e poi bagnato abbondantemente in modo che si sciogliessero...è una cosa vana quella che ho fatto? :eek: Devo mescolare i granuli alla terra? Ogni quanto tempo va eseguito il trattamento? Come caspico che mi sono liberata dei vermi? :confuso: Grazie

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il prodotto non è solubile pertanto va incorporato al terreno. Un solo trattamento, se ben fatto li elimina del tutto.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Va incorporato nel terreno? Quindi devo prendere vasi e vasoni e cercando di non dare festidio alle mie violette devo mescolarlo al terriccio? E' esatto? Considerando che in superficie mi pare di non vedere più i granuli messi, non c'è modo che con l'acqua ricevuta i granuli arrivino soli in profondità del vaso?

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il prodotto come dicevo agisce solo per contatto e non è solubile, pertanto l'ideale è usare un'esca ti posso consigliare lo Shark dell'Italagro o altro simile, il principio attivo e Methiocarb. Questo prodotto attira i maggiolini fuori dal terreno e questi si nutrono del prodotto per poi morire. Secondo le mie conoscenze non esiste altro rimedio, la prossima volta prima di piantare incorpora il Pershing al terriccio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i granuli non devono sciogliersi sono solo un mezzo diverso per distribuire il clorpyrifos, che verrà rilasciato nel terreno con le regolari annaffiature, arriverà in fondo al terreno e ucciderà le larve presenti e non solo. Il pershing non è un esca e non serve venga a contatto con gli insetti.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Mi avete un po' confusa :confuso:...quindi calcolando che in superficie i granuli non ci sono più e che non si sciolgono, è ovvio che sono arrivati in profondità e hanno sterminato le larve?

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace di aver creato confusione, volevo soltanto dire che l'impiego corretto del prodotto è di incorporarlo al terreno. Ho forti dubbi che possa funzionare dato che non è solubile in acqua.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che la cosa migliore sia leggere le istruzioni e seguire ciò che prescrive la casa produttrice, senza inventare altro...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Le istruzioni non sono molto chiare in proposito :squint:..se ci fosse stato scritto chiaramente di incorporare i granuli al terreno l'avrei fatto e non mi sarei ritrovata qui a chiedere informazioni...grazie comunque...vedrò di togliere una fetta di terreno cercando di toccare il meno possibile l'apparato radicale delle violette e aggiungerò il pershing alla terra in profondità. Magari già che ci sono controllo a che punto sono le larve :ros:

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Come indicato precedentemente, Il Pershing non è adatto per questo scopo. Il prodotto specifico per questo problema è il METHIOCARB sotto forma di esca e funziona per ingestione. Altri prodotti in commercio non funzionano allo stesso modo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è scritto molto bene la dose è 32 40 gr per ogni metro quadrato, significa che deve essere sparso sulla superficie, una volta bagnato rilascerà nel terreno la sostanza attiva che agisce anche per contatto e non solo per ingestione, è solubile, non per altro il fosforganico in questione è uno dei principali inquinanti delle falde acquifere...
http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Pershing.html

Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Sulla scatola che ho io è segnato una dose kg / ettaro, ho chiesto anche per sapermi dosare rispetto ad un vaso...grazie!

Alto