• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matrimoni vincenti

1yukiko

Giardinauta Senior
Quelli vegetali, tra specie che si aiutano a vicenda.
Il binomio per eccellenza è quello tra la piantina di pomodoro che
cresce bene accanto al basilico..

So che alcune piante amano stare con altre con cui si “aiutano”
a vicenda nella crescita, si rafforzano ed evitano appunto di
essere attaccate dagli animaletti.
Ci sono fiori, per esempio il tagete, che sono repellenti e si coltivano
vicino agli ortaggi o ad altri fiori per tenere lontani i banchettatori
troppo invadenti.

Siete a conoscenza di altri matrimoni giusti?
Non solo tra ortaggi ma anche fiori, arbusti..:confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
hhhmmm, solo sentito dire: la camomilla è un ottimo vicino, le piante intorno a lei crescono serene, mah, mai provato
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho sentito dire che piantare alcuni spicchi d'aglio fra le rose allontani i pidocchi!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
un matrimonio indispensabile e duraturo, anche se non proprio "vegetale" avviene fra alcune piante carnivore che vivono in simbiosi con degli insetti. La roridula in particolare, è una pianta appiccicosissima, che cattura decine di prede, ma non le digerisce direttamente, ha bisogno di un insetto che ha la capacità di non rimanere invischiato nella colla e che si nutre di questi insetti, poi fa i suoi "bisogni" sulla pianta e la pianta trae nutrimento da questi "bisogni". Stupefacente, no?
 

Masolino

Bannato
Io ho sentito dire che piantare alcuni spicchi d'aglio fra le rose allontani i pidocchi!ciao ciao


Anche io ho letto questa notizia, ma devo ancora sperimentare.
Invece posso dire che in un vaso di margheritoni è nato , penso da seme, un cespuglietto di erba aglina e da allora sono scomparsi gli afidi.

:Saluto::Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
un matrimonio indispensabile e duraturo, anche se non proprio "vegetale" avviene fra alcune piante carnivore che vivono in simbiosi con degli insetti. La roridula in particolare, è una pianta appiccicosissima, che cattura decine di prede, ma non le digerisce direttamente, ha bisogno di un insetto che ha la capacità di non rimanere invischiato nella colla e che si nutre di questi insetti, poi fa i suoi "bisogni" sulla pianta e la pianta trae nutrimento da questi "bisogni". Stupefacente, no?

Questa proprio mi mancava...:D
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Anche se questo thread è un po' vecchio, magari una risposta è utile lo stesso...
Proprio stamattina, sul libro che ho preso in biblioteca Guida completa al giardinaggio in vaso, di Johanna Harrison, ho letto questo:

"La piantagione associata [...] può contribuire a tenere sotto controllo parassiti e malattie senza danneggiare la fauna selvatica. Ecco alcune combinazioni potenzialmente utili:
- tagete e pomodori; aglio e rose: entrambe le combinazioni evitano gli afidi
- nasturzi e cavoli: i bruchi preferiscono i nasturzi e quindi si spera che lascieranno stare i cavoli
- carote e porri o cipolle: il forte odore tiene lontano la mosca della carota."

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
l euforbia obesa so che deve esserci maschio e femmina ,come il kiui ,ho al piede di molti arbusti ci vogliono piante basse per un giusta umidita per l arbusto credo di avere letto cosi da qualche parte ciao anna
 
Alto